Tomba di Dobby in Galles: come arrivare
In molti potrebbero dire: “La tomba di Dobby? Ma è una creatura immaginaria, possibile che qualcuno arrivi fin qui per omaggiare un personaggio di fantasia?”. E tutti noi Potterhead sappiamo già la risposta: certo che sì! Durante questo viaggio in Galles di luoghi magici ne abbiamo trovati tantissimi: castelli pieni di leggende, cottage colorati e fiabeschi, fino ad arrivare a location iconiche del cinema. Prima tra tutte, la “tomba di Dobby” sulla costa sud-occidentale del Galles.

Se ancora non lo fate, seguiteci sui social per non perdervi i racconti di questo viaggio… e soprattutto tutte le prossime avventure.
Vediamo quindi insieme come raggiungere il luogo dove è stata girata una delle scene più strappalacrime della saga di Harry Potter: quella che ci commuove ogni volta che rivediamo Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1.
ATTENZIONE: a partire da maggio alcune compagnie telefoniche italiane hanno sospeso il roaming nel Regno Unito.
Controllate quindi prima della partenza se il vostro gestore rientra tra questi. In caso affermativo potete affidarvi a Holafly, l’eSIM che vi garantisce connessione ovunque nel mondo.
E con il nostro codice sconto VABBEIOVADO avrete il 5% di sconto sul vostro prossimo acquisto.
Come arrivare alla tomba di Dobby
Per prima cosa dovrete arrivare nelle splendide terre del Galles e poi spostarvi verso la costa sud-occidentale, fino a Freshwater West Beach.
Impostate proprio questo nome su Google Maps e seguite le indicazioni per la spiaggia: se arrivate da Cardiff, imboccate la B4320 e girate a sinistra.
Proseguite lungo la strada: ignorate il primo parcheggio sulla sinistra e fermatevi al secondo parcheggio, sempre sulla sinistra.
Da lì scendete in spiaggia e dirigetevi verso destra. Camminando, vi troverete davanti a diverse dune di sabbia e vegetazione, fino a incontrare un piccolo ruscello: attraversatelo e proseguite per pochi metri. Tenete lo sguardo rivolto verso destra e vedrete un cumulo di sassi.
È proprio lì che si trova la tomba di Dobby, il luogo della scena straziante in cui il piccolo elfo saluta per sempre il suo amico Harry Potter.


Cosa non fare sulla tomba di Dobby
Devo essere sincera: anche io, quando ho inserito questo luogo nel nostro itinerario on the road in Galles, ho subito pensato di mettere in valigia un calzino da lasciare sulla tomba di Dobby.
Poi però mi sono fermata a riflettere: è davvero giusto lasciare un calzino in mezzo ai sassi di una spiaggia?
Informandomi sugli avvenimenti degli ultimi anni, la risposta è purtroppo no. Per quanto possa sembrare un gesto ingenuo o innocuo, la presenza di calzini sta alterando l’ecosistema locale. I tessuti si deteriorano, volano via facilmente e diventano prede pericolose per gli animali, che rischiano di ingerirli scambiandoli per altro e mettere a repentaglio la loro vita. Inoltre, finendo in mare, possono essere letali per pesci, delfini e foche. Senza contare che deturpano il paesaggio.
Ricordatevi sempre di mettere in valigia anche una valida assicurazione sanitaria e di viaggio. No, non vale la regola ‘a me non succede nulla’. Partite sereni e responsabili scegliendo Heymondo: grazie a noi avete uno sconto del 10%.
Ho così preso coscienza della situazione e oggi voglio spiegare anche a voi perché sia importante fare lo stesso. Ma attenzione: il problema non riguarda solo i calzini. Anche i sassi decorati con vernici sono dannosi. La vernice, con il tempo, si screpola e finisce inevitabilmente nella sabbia e nell’acqua.
La National Trust ha avviato una campagna di sensibilizzazione su questo tema, sostenuta anche dalla popolazione locale, che a un certo punto aveva persino proposto di spostare la tomba di Dobby per proteggere l’ambiente. Per ora il luogo resta lì, ma serve la collaborazione di tutti: un posto che simboleggia l’amore e la dedizione di Dobby non può trasformarsi in un esempio di comportamento dannoso per la natura.
Quindi: visitiamo, emozioniamoci, facciamo foto, ma non lasciamo calzini o sassi decorati sulla tomba di Dobby.
Cosa fare su questa spiaggia
Una volta arrivati a Freshwater West, il modo migliore per commemorare Dobby è non lasciare oggetti sulla sua tomba. Sedetevi accanto ad essa e lasciatevi avvolgere dall’atmosfera unica del luogo.
Fatevi accarezzare il viso dal vento, osservate i surfisti che cavalcano le onde e pensate che Dobby avrebbe voluto soltanto una cosa: il bene di tutte le creature che vivono qui.
La spiaggia di Freshwater West è infatti una meta molto amata dai surfisti, considerata uno degli spot migliori del Galles per cercare l’onda perfetta.
È una spiaggia libera, con parcheggio a pagamento. Nelle vicinanze potete anche visitare la cittadina di Pembroke. Questa città con il suo imponente castello medievale è famosa per essere la location del film Io prima di te.


Conclusioni
Il nostro viaggio in Galles ci sta dimostrando sempre di più che questo paese è davvero sottovalutato. Nasconde meraviglie che meritano di essere scoperte, chilometro dopo chilometro. Questa spiaggia ci ha emozionato non solo per il ricordo della scena in cui Dobby ci ha detto addio, ma anche perché tra le dune di sabbia e lungo l’immensa distesa di mare correva felice e spensierata la nostra Nanà.
È stato impossibile non commuoversi e lasciare cadere una lacrima, subito portata via dal vento.


ETA Regno Unito come richiederla - Vabbè io vado!
[…] Intanto, se vuoi lasciarti ispirare sulle destinazioni del Regno Unito e Irlanda del Nord, ti consiglio di seguirci subito sui nostri canali social: siamo appena tornati da un viaggio in Galles che devi assolutamente vedere e di cui già trovi alcuni articoli pronti da leggere! […]