Il Belgio è sicuramente uno dei nostri paesi preferiti che ci ha colpito sotto Natale con i mercatini di Bruges. È uno dei paesi che abbiamo largamente visitato grazie soprattutto ai tanti voli low cost che si trovano molto spesso in partenza da Roma. Quello che è certo che già dalla prima volta a Bruxelles è stato amore e prima birra! E si il Belgio è la patria mondiale della birra! Che vogliate o no vi ritroverete in un pub belga a sorseggiare una birra tripel dopo una lunga giornata, probabilmente passata a passeggiare sotto la pioggia.
Nel nostro ultimo soggiorno in Belgio abbiamo deciso di visitare la piccola Venezia del nord: Bruges per i mercatini di Natale!
Il romanticismo di Bruges è unico, soprattutto con la pioggia che rende ancora più magica questa piccola perla belga. Certo, con il sole è tutta un’altra passeggiata, ma è cosa da veri fortunati!
Cosa fare a Bruges e i suoi mercatini di Natale.
Le cose da fare e vedere a Bruges sono tante malgrado i suoi 138 Km2. Vi elenchiamo alcune delle principali attrazioni da cui iniziare a scoprire la piccola Venezia del nord.
Iniziate la visita di Bruges dal Minnewaterpark. È un grazioso parco dove i sui tanti cigni nuotano nelle acque di questo romantico laghetto non a caso il suo nome significa “lago dell’amore”.
Proseguite ed entrate poi nel Beghinaggio. È una piccola oasi di pace religiosa dove un tempo abitavano le beghine (suore laiche), ora invece queste circa 30 casette bianche e la sua chiesa sono dimora delle suore benedettine, tra l’altro patrimonio dell’Unesco.
Da qui inizierete a passeggiare per le strette stradine di Bruges passando da un ponticello all’altro. Incontrerete la chiesa di Nostra Signora con il suo campanile in mattoni. È il più alto del mondo e conserva al suo interno La madonna con il Bambino di Michelangelo.
Pochi passi più avanti e arriverete in uno dei luoghi più fotografati di Bruges: la Torre Civica. Un angolo di canale che regala una romantica vista sulla Rozenhoedkaai. E da qui perchè non iniziare un giro in battello lungo i canali?!
Piazza del Burg con la sua maestosa architettura è dominata dal Municipio risalente al XIV secolo e dalla basilica del Sacro Cuore. Raggiungiamo a pochi metri di distanza la piazza principale di Bruges: Marktplatz dominata dalle sue casette colorate. In questa piazza dall’ultima settimana di novembre alla prima di gennaio si tiene uno dei mercatini di Natale.
Camminando in quel periodo per la città troverete mercatini e stand dove sorseggiare un Vin Brulè ovunque.
L’apertura dei mercatini di Natale di Bruges 2023 è dal 24 novembre al 7 gennaio. Sono aperti dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 22:00 e nel weekend, venerdì e sabato, dalle 10:30 alle 23:00.
Troveete stand sparsi ovunque nella cittadina ma il più grande mercatino di natale di Bruges è quello a Markt.
Per essere informati in tempo reale su orari e aperture di musei e mercati vi consigliamo di consultare il sito Visit Bruges.
Uno degli scorci più suggestivi è il ponte Bonifacio. Incastonato perfettamente tra le piccole casette di mattoni dai tetti a gradini e dai canali in cui l’acqua scorre lenta, il tempo sembra fermarsi per darci ancora di più la sensazione di tornare indietro di qualche secolo e assaporare la vera anima di questo luogo magico.
Se avete tempo una delle cose che purtroppo non siamo riusciti a vedere sono gli ultimi quattro mulini a vento di Bruges che si trovano lungo il canale est.
Come arrivare a Bruges.
Non ha un suo aeroporto quindi il modo più semplice ed economico è arrivare da Bruxelles in treno. Gli aeroporti di arrivo per Bruxelles sono due. Zaventem: l’aeroporto principale che dista 11 Km ed è collegato benissimo da una rete ferroviaria che vi consentirà di raggiungere la capitale e non solo, in 25 minuti con circa 5€.
Il secondo aeroporto gestito principalmente dalle compagnie Low Cost è Charleroi. Dista 61 Km da Bruxelles il che vuol dire un maggior tempo di percorrenza e anche di spesa economica perchè il miglior modo per raggiungere la capitale è tramite la navetta che ha un costo di 15€ a tratta a persona. Quindi il nostro consiglio è sempre di valutare se vale la pena spendere meno in biglietto aereo per poi rimetterci soldi in navetta. Ovviamente c’è sempre l’opzione taxi che valuterei solo in caso di viaggio di gruppo.
Da entrambi gli aeroporti di arrivo vi ritroverete alla stazione di Bruxelles Midi. Da qui nel caso vi vogliate poi dirigere in altre città potete tranquillamente cambiare il treno ed arrivare anche ad Amsterdam. Scegliete sempre l’opzione biglietto Standard che vi darà la possibilità di avere un biglietto aperto da utilizzare per quella tratta senza orario. Se avete tempo un buon modo per sfruttare questa cosa sarebbe di partire da Bruxelles fermarsi per una visita a Gand e proseguire poi per Bruges, perchè sono sulla stessa tratta e il biglietto vi da modo di poter poi continuare la corsa.
Dove dormire a Bruges.
I prezzi per il pernottamento nel centro cittadino ovviamente sono più alti ma potete optare tranquillamente per qualcosa poco fuori e arrivare al centro con il bus cittadino. Vi consigliamo nel weekend di controllare prima le corse gratuite, perchè in determinati periodi, come ad esempio i weekend di dicembre alcune corse sono gratuite. Altrimenti se siete veri camminatori di certo non vi faranno paura i pochi chilometri da percorrere.
Booking.comNoi ci siamo trovati benissimo i questo piccolo B&B a circa due km dal centro: Ambrosius. Pulito, accogliente e con colazione servita anche in camera. Perfetto per risparmiare e avere comunque i giusti comfort. Noi ci siamo mossi sempre da e per il centro a piedi prendendo solo la sera un bus.
Dove mangiare e bere a Bruges durante i mercatini di Natale.
Passiamo ora a una delle nostre parti preferite: consigli su cibo e locali!
Stiamo parlando di uno dei paesi patria della birra quindi iniziamo con un birrificio:
Bourgogne des Flandes: oltre alla visita al birrificio è molto carina la terrazza che affaccia sul canale ma anche i caldi interni!
Se amate le birre belghe avrete sicuramente presente il giullare della Brugse Zot Blond. Stiamo quindi parlando del birrificio Brouwerij De Halve Maan.
Nascosto in una vietta sotto un arco coperto di edera si trova il De Garre. Piccolissimo ma su due piani è il riparo perfetto dalla pioggia e il freddo e per sorseggiare un bicchiere della loro la Tripel van De Garre.
Se fino ad ora siete stati indecisi su quale birra scegliere al ‘T Brugs Beertje impazzirete: in questo caratteristico locale avrete da scegliere tra più di 300 birre!
Per una cenetta tipica potete recarvi da Bierbasserie Cambrinus, il nome del re della Birra la cui storia potrete leggere all’interno del menù è uno dei posti straconsigliati! Qui ho assaggiato per la prima volta l’anatra!
Se dopo tanta birra vorrete assaggiare un cocktail ben fatto davanti un camino allora Cafe Rose Red far per voi, scoprirete guardando il soffitto il perchè del nome di questo cocktail bar.
Per un pasto veloce tipo un hamburger ben fatto c’è un posticino molto particolare: Bohemian Burger, provate ad indovinare a chi è ispirato il nome e l’ambientazione del locale?
Essendo in Belgio oltre alla birra non può mancare la cioccolata! Avete mai mangiato un kebab di cioccolato? Bhe qui potete: Art of Chocolate Bar.
Per godervi con calma Bruges e visitare tutti i suoi angoli vi consigliamo un soggiorno di almeno due giorni interi. Noi purtroppo, tra la pioggia che non ci ha mai dato pace il primo giorno e il poco tempo del secondo, ci siamo goduti poco questa piccola città medioevale che sicuramente ci rivedrà presto.