Lasciati Ispirare

Consigli di viaggio

Itinerari

Chi Siamo

Top
  >  Emirati Arabi Uniti   >  Escursione nel deserto a Dubai: come organizzarla
deserto di Dubai Lahbab

Quando ho prenotato per Dubai tra le varie cose che mi sono venute in mente, tra le prime c’era il deserto. E mi sono chiesta: ma è davvero fattibile fare un’escursione nel deserto a Dubai?

Ma che domanda: certo che si! Anzi è quasi obbligatoria!

Il deserto di Dubai, o meglio il deserto degli Emirati Arabi Uniti, è il deserto della Riserva Naturale di Lahbab, piccola parte del grandissimo deserto di Rub al-Khali .

Per noi è stata la prima esperienza nel deserto e per quanto fosse una cosa molto turistica ne abbiamo comunque un bel ricordo. Sicuramente con un pò più di tempo potete riuscire ad organizzare qualcosa di più caratteristico ed intimo ma per aver prenotato solo con una settimana di preavviso siamo felici così. L’esperienza di per se è stata positiva e divertente così come la gentilezza e professionalità della nostra guida. Poi il primo tramonto nel deserto non si scorda mai!

Ma come organizzare un’escursione nel deserto a Dubai?

Avendo pochissimo tempo a disposizione sia per l’ organizzazione che la gestione dell’esperienza ci siamo affidati alle varie alternative proposte da Get Your Guide. Abbiamo optato per un tour giornaliero con escursione nel deserto, varie attività, cena con prelievo e rientro direttamente in hotel. Durata complessiva dell’esperienza circa 8 ore.

Prelievo per le 14 e rientro alle 21:30 circa. Quindi calcolate di perdere tutta una mezza giornata solo per l’escursione nel deserto. Costo totale a persona 55€.

Poi prenotare la tua escursione cliccando direttamente qui!

I pacchetti e le alternative sono tante: potete aggiungere anche il pernottamento in tenda e un tour privato in cui sarete gli unici partecipanti in auto.

PS: ti consigliamo sempre di stipulare un’assicurazione viaggio e sanitaria che possa farti vivere la tua esperienza in tutta tranquillità! Noi ci affidiamo a Heymondo ed abbiamo un codice sconto per te del 10%.

Banner Heymondo NY

Come Vestirsi nel deserto?

Sono consigliate scarpe chiuse. Quindi una semplice sneaker. Vestiti lunghi o pantaloni leggeri e traspiranti possibilmente chiari. Un giacchetto per la sera. Cappello o kefiah che potete acquistare anche lì in modo da avere un souvenir e occhiali da sole. Vi consigliamo anche di portare e utilizzare una crema protettiva alta. L’acqua la troverete in auto preparata dalla vostra guida. Vi consigliamo di lasciare zaini e borse troppo pesanti in hotel.

Cosa comprende l’escursione nel deserto a Dubai?

Prelievo e rientro all’ora stabilita direttamente al vostro hotel. Nel nostro caso siamo partiti alle 14:00 e rientrati alle 21:30.

Il viaggio verrà fatto in Jeep 4×4, insieme alla guida e ad altre 4 persone. Sempre se non decidiate per un tour privato. Noi eravamo due italiani, due inglesi e due tedeschi. Si una barzelletta!

La nostra guida Khaled, durante il viaggio di circa un’ora ci ha raccontato un pò la storia di Dubai, della sua terra e del suo futuro. Così come ci ha fatto notare che più ci addentravamo nelle dune di sabbia più questa si scuriva, trovando addirittura dei granelli di sabbia nera di origine vulcanica.

Sapete inoltre che negli Emirati Arabi Uniti non esistono cammelli selvatici? Si, appartengono tutti a qualche allevamento di ricchi sceicchi.

Come prima tappa siamo arrivati al campo dei quad. Dovete sapere che quest’attività è a pagamento e facoltativa anche perchè è a vostro rischio e pericolo! Ebbene si, se vi fate male cacchi vostri e della vostra assicurazione sanitaria. Il tutto dura circa mezz’ora. Na vale la pena? Si se è la prima e ultima volta che fate questa esperienza!

Sul quad nel deserto di Dubai
Sia chiara una cosa: ho guidato anche io!

Da qui si arriva finalmente alle dune rosse! Il consiglio è di evitare di mangiare tra le 3 e 2 ore prima della partenza per il tour. Se non volete fare la fine di tutte quelle persone che si sono dovute fermare. Immaginate saltare su e giù per le dune nel deserto con il pranzo sullo stomaco! Ecco, appunto!

Vi fermerete anche per alcune foto e un pò di sandboarding! Dopo di che arriverete direttamente al campo dove dopo un piccolo giro in cammello, piccolo vuol dire 5 minuti, sarete pronti per la cena. Noi ci siamo prima goduti un tramonto lontani dalla movida del campo. Non fate come noi e non andate troppo lontano se non volete ritrovarvi a correre con due cani alle calcagne nel deserto! Il tavolo sarà apparecchiato per tutti i partecipanti del vostro gruppo. Ci sarà una postazione comune per fumare la Shisha e potrete anche farvi un tatuaggio all’henne.

La cena sarà accompagnata da spettacoli di danza del ventre, danza Tanoura e di mangia fuoco!

Il cibo era tutto molto buono: dal cous cous alla pasta, verdure, hummus e carne alla brace! Dolcetti e avrete scelta tra the, caffè arabo e vari succhi. No, niente alcool! Tanta frutta e qualche dolcetto locale.

Finiti tutti gli show e la cena avrete circa una mezz’ora per recarvi in bagno e prepararvi alla partenza. Sarà ormai buio e sicuramente vi addormenterete in auto.

Che bello passare dall’euforia della partenza al silenzio e al russare di sottofondo nel rientro.

Ne vale davvero la pena fare questa esperienza?

Se come noi è la prima volta che avete la possibilità di vedere un deserto e avete mezza giornata da potergli dedicare, il nostro consiglio è si! Vi ripetiamo che è tutto molto turistico e di massa, almeno per quanto riguarda questi tour. Organizzandosi diversamente e per tempo sicuro avrete modo di vivere esperienze più caratteristiche. Per noi l’esperienza è stata positiva e la ricordiamo con grande felicità. Sperando che sia stata solo la prima di tante altre avventure nei deserti di tutto il mondo!

Sicuramente può rientrare in un itinerario Low Cost a Dubai!

Fateci sapere come è stata la vostra esperienza e seguiteci sui nostri social!

Cerca il tuo pernottamento a Dubai su Booking.com seguendo il link qui!

Booking.com

post a comment