Lasciati Ispirare

Consigli di viaggio

Itinerari

Chi Siamo

Top
  >  Islanda   >  Islanda: escursione sul ghiacciaio Vatnajökull.
ghiacciaio Vatnajökull Islanda

Volevamo rendere questo viaggio in Islanda il più speciale possibile così abbiamo pensato che scalare il ghiacciaio più grande d’ Europa, Vatnajökull, fosse il giusto modo. Ci sbagliavamo? Assolutamente no! Ritrovarsi lassù ad ammirare quella magica terra, ci ha fatto capire quanto siamo piccoli paragonati alle meraviglie di questo Mondo. Ma purtroppo ci ha anche messi davanti, ancora una volta, alla triste realtà del nostro pianeta: i ghiacciai si stanno sciogliendo. E per quanto possiamo negare l’evidenza il problema è reale e va affrontato.

Ma partiamo con il capire meglio dove siamo esattamente e la storia del ghiacciaio Vatnajökull, che oltre ad essere il più grande dell’Islanda, è il terzo al mondo dopo Antartide e Groenlandia.

Dove si trova il Vatnajökull

ll ghiacciaio Vatnajökull si trova a sud ovest dell’Islanda e ricopre circa l’8% dell’isola con un’estensione di ben 8.100 km². Praticamente la grandezza della Corsica. Si trova ad un’altezza massima di 2 110 metri, dove svetta la montagna- vulcano Hvannadalshnjúkur, la più alta dell’Islanda. Accanto a lui, che ormai giace silenzioso c’è l’ancora l’attivo vulcano Grimsvötn che nei decenni passati con le sue eruzioni ha sciolto grande parte di questo ghiacciaio. Ci troviamo all’interno del più grande Parco Nazionale d’Europa: Il Parco nazionale del Vatnajökull.

Questo parco è stato creato nel 2008 e ha inglobato i parchi di  Skaftafell e  Jökulsárgljúfur.

La triste storia di questo ghiacciaio inizia verso gli anni ’70 quando inizia a sciogliersi tanto da diventare una vera preoccupazione. E si calcola che tra 25 anni possa diventare la metà di quello che è ora. La guida che ci ha condotto lungo il trekking ci ha tenuto molto a mostrami delle foto che ci hanno alquanto scioccati.

Come era il ghiacciaio nel 1999 e come era nel 2019 a distanza di soli 20 anni. Le condivido qui con voi perchè credo sia veramente importante portare agli occhi di tutti la trasformazione catastrofica che la nostra terra sta vivendo a causa del cambiamento climatico. E se vi state chiedendo: cosa posso fare io? La risposta è sicuramente quella di continuare nel nostro piccolo a proteggere la terra evitando sprechi di ogni genere, fare attenzione all’uso della corrente e di ogni tipo di risorsa, prediligere il riciclo intelligente e rispettare madre natura con tutte le nostre forze.

Noi siamo arrivati qui partendo dalla cittadina di Vik a circa 1 ora e 30 di macchina. L’alternativa è la cittadina di Hofn che dista più o meno uguale.

Come organizzare un’escursione sul ghiacciaio Vatnajökull in Islanda

Fare un trekking sul ghiacciaio non richiede una grandissimo preparazione fisica, tanto da essere un’attività adatta già dagli 8 anni. Noi però ci sentiamo di consigliarla a chi un minimo di dimestichezza con la montagna e i trekking ce li abbia. Le guide sono preparatissime e molto attente al gruppo e a ogni suo singolo componente ma si tratta comunque di più di 3 ore di trekking sul ghiaccio. Non potete praticare questa attività in solitaria, dovete quindi affidarvi ad un’agenzia che vi guidi e protegga in questa fantastica avventura soprattutto perchè è vietato avventurarsi nelle grotte di ghiaccio senza una persona qualificata.

Noi ci siamo affidati ad uno dei tour che trovate su Get Your Guide. Tour che è stato gestito da Troll Expeditions.

Abbiamo scelto il secondo turno in partenza alle ore 09:00. Dovete essere al punto di incontro mezz’ora prima. Mi raccomando puntuali perchè non aspettano i ritardatari!

Noi ci siamo trovati all’orario stabilito presso la loro sede dove vi viene data tutta l’attrezzatura necessaria. Vi consigliamo di presentarvi con un abbigliamento tecnico adeguato tra cui guanti e cappello. Se non vanno bene i scarponi che avete tranquilli che vi verranno dati quelli giusti da loro e vi verrà spiegato come indossare i ramponi da ghiaccio. Che indosserete solo quando ve lo dirà la vostra guida. Indosserete l’imbracatura e il casco di protezione e avrete una piccozza.

Lasciate tutto quello che non è essenziale e pesi inutili in auto. Io ho portato con me solo la macchinetta fotografica. Ok uno zaino adatto a trekking con magari piccoli spuntini. Utilizzate le toelette finchè potrete perchè per le prossime 4 ore non ne avrete. Da qui si parte con l’intero gruppo, che non supera mai le 15 persone, con il bus che vi lascerà sotto il ghiacciaio. E ora parte l’avventura!

sul ghiacciaio più grande dell'Europa

Inizierete ammirando la grande laguna nata purtroppo dal continuo scioglimento del ghiacciaio e inizierete a salire ammirando sempre da più alto il panorama intorno. Il lato di ghiacciaio su cui vi troverete a camminare è il Falljökull. Giunti ai piedi del ghiacciaio la nostra guida vi spiegherà come indossare i ramponi e come muovervi sul ghiaccio.

È essenziale che seguitate tutte le indicazioni che vi vengono date. E soprattutto non allontanatevi mai dal sentiero. Il ghiaccio nasconde molte insidie e tra le più pericolose ci sono i Mulini Glaciali che possono risucchiarvi e da cui non ne uscirete mai vivi. Alcuni tratti saranno a strapiombo, in salita e a volte dovrete tenervi ad una corda.

Quindi, non per mettervi paura, ma state davvero molto attenti a tutte le indicazioni e direttive della vostra guida.

E in totale sicurezza vi godrete una delle migliori esperienze della vostra vita. Ho trovato veramente molto preparata e gentile la nostra guida, Luciana, che ha saputo rispondere alle mie tante domande e nel mentre è stata dietro a tutto il gruppo. Anche quando ci siamo dovuti dividere per entrare all’interno delle grotta di ghiaccio. Per questioni di sicurezza si entra metà alla volta, anche per poter vivere al meglio l’esperienza. Ammetto che avevo un pò paura all’idea di entrare in una grotta di ghiaccio ma l’adrenalina è stata così tanta che ha prevalso sulla paura.

È stato davvero affascinante pensare che quella grotta così come l’intero ghiacciaio sono il risultato di secoli. E pensare che in così poco tempo noi lo stiamo distruggendo vi fa capire l’importanza di dover fare del nostro meglio per salvaguardarlo. Il blu del ghiaccio crea una bellissima atmosfera magica, proprio alla Frozen!

Si continua a salire sempre più su finchè l’intera valle sarà davanti ai vostri occhi. Un paesaggio mozzafiato che rimarrà nei vostri ricordi di questo grande viaggio in Islanda. E da qui si inizia la discesa per tornare al punto di partenza.

Quanto costa l’escursione e i rimborsi.

Ok, l’escursione sul ghiacciaio Vatnajökull non è sicuramente tra le cose più economiche da fare in Islanda ma è sicuramente un’esperienza che non dovete perdere. Almeno finché questo ghiacciaio sarà in vita.

Costo dell’attività: 140€ a persona.

Comprende:

  • Trasporto dal punto di incontro ai piedi del ghiacciaio con bus.
  • Attrezzatura tecnica quale: ramponi da ghiaccio, caschetto protettivo, piccozza da ghiaccio, imbracatura da arrampicata
  • Guida preparata a portarvi lungo il percorso sul ghiacciaio in totale sicurezza.

L’escursione sono soggette alle condizioni meteo, che purtroppo in Islanda fanno spesso i capricci. Noi siamo stati fortunati nel trovare una giornata davvero spettacolare. Ma purtroppo il giorno prima hanno dovuto annullare a causa del forte vento. Cosa succede se viene annullata la mia escursione?

Avrete modo di poterla recuperare già dal giorno dopo. Se purtroppo non riuscite a reinserirla nel vostro itinerario potete richiedere un rimborso. Lo stesso vale se avete problematiche personali che vi impediscono di completare l’escursione. Potete richiedere il rimborso entro le 24 ore prima del giorno dell’escursione.

Vi consigliamo inoltre, per garantire una copertura completa al vostro viaggio, di stipulare un’assicurazione viaggio e sanitaria. Noi ormai ci affidiamo da tempo a HeyMondo e proprio qui vi spieghiamo l’importanza di essere sempre coperti da una buona assicurazione. E poi grazie a noi avete sempre uno sconto del 10% su tutte le coperture!

Sconto Heymondo 10%

L’escursione sul ghiacciaio Vatnajökull, renderà unico e speciale il vostro viaggio in Islanda. Sarà un’esperienza che vi farà capire l’unicità ma anche la fragilità dell’intero pianeta.

Sarà davvero il modo migliore di sentirvi vivi in un terra dove il silenzio e la pace rendono tutto surreale. E il freddo vento dell’Islanda vi sveglierà ricordandovi che viaggiare è il miglior modo per tenere viva l’anima.

Per ispirarvi e aiutarvi nell’organizzazione di un viaggio in Islanda vi rimandiamo al nostro precedente articolo. E vi ricordiamo di seguire le nostre matte avventure sui nostro social.

Vi aspettiamo come sempre con nuove e fantastiche avventure!

post a comment