Lasciati Ispirare

Consigli di viaggio

Itinerari

Chi Siamo

Top
  >  Irlanda   >  Escursione da Dublino: una passeggiata ad Howth
i tramonti di Howth

L’Irlanda, e in particolare Dublino, sono ormai da ben 14 anni il luogo del nostro cuore. Durante la nostra ultima visita, abbiamo deciso di fare una passeggiata in un posto lontano dal tempo: Howth, un piccolo villaggio di pescatori a nord-est di Dublino, a circa 13 chilometri dalla città. Il nostro primo incontro con Dublino risale a 14 anni fa. Ricordo un gran ritardo alla partenza e un volo pieno di turbolenze, ma ci tenevamo forte la mano e la paura passò. Quella notte, infreddoliti e alla ricerca del nostro hotel, trovammo comunque il tempo di scherzare. Decidemmo la data del nostro matrimonio: 6 settembre 2017. In realtà, prendemmo la cosa molto sul serio; ci siamo sposati il 6 settembre 2018. Abbiamo rimandato di un anno, perché la vita non è perfetta, ma quel viaggio sì.

Siamo tornati a Dublino dopo un bel po’ di anni e abbiamo deciso di arricchire questa nuova visita con alcune escursioni fuori città, tra cui Howth, pochi giorni prima di una delle più grandi feste: Halloween. In questo articolo vi parleremo di Howth e della visita che abbiamo fatto al vicino Castello di Malahide. Prendete appunti e seguiteci sui nostri social, perché chissà che prossimamente non ci saranno aggiornamenti sull’Irlanda. Ops, piccolo spoiler!

Castello di Malahide

Iniziamo a raccontarvi questa avventura, appena arrivati all’aeroporto di Dublino. Dall’aeroporto, abbiamo noleggiato un’auto e ci siamo diretti per la notte al campus dell’Università di Maynooth.

Prenotiamo sempre l’auto per i nostri viaggi on the road sul nostro sito di fiducia: Discover Cars, che offre prezzi vantaggiosi e un’assistenza efficiente, testata purtroppo più volte. Trovi tutte le informazioni necessarie per il noleggio auto nel nostro articolo dedicato.

DiscoverCars.com

Maynooth è un vero e proprio campus universitario in stile gotico, dove viene offerta la possibilità di dormire in stanze condivise o matrimoniali, come nel nostro caso. Maynooth non è sempre stata un’università; nel 1975, infatti, nacque come seminario e divenne parte dell’Università Nazionale Irlandese solo nel 1997.

La mattina dopo, abbiamo avuto la possibilità di visitare l’intera struttura e vedere saltare per l’immenso parco tanti coniglietti! Non distante c’è anche il Castello di Maynooth. Ma il tempo stringe e la nostra auto ci porta al Castello di Malahide, a 17 chilometri a nord di Dublino.

Residenza della famiglia Talbot per 791 anni, ora proprietà dello Stato irlandese, Malahide Castle è uno dei castelli più antichi di Irlanda. Come ogni castello che si rispetti, ha le sue storie di fantasmi e passaggi segreti che la guida vi racconterà durante la visita delle stanze e delle segrete. Sono disponibili anche audioguide in italiano. Circondato da un orto botanico, l’immensa tenuta ospita anche un campo di cricket. Insomma, il verde non manca. Tempo di visita: 2/3 ore. Costo: 12€, prenotate anticipatamente sul sito.

Terminato il giro dell’intera tenuta, consigliamo una passeggiata per la piccola ma molto caratteristica cittadina di Malahide. Noi ci siamo fermati per il pranzo e una pinta da Duffy’s, un pub sportivo dove, con la scusa, ci siamo visti una partita di rugby. Ma dopo un po’ di riposo, ci siamo rimessi in macchina.

Escursione fuori Dublino: Howth

Siamo arrivati al promontorio di Howth giusto in tempo per goderci il tramonto dal Baily Lighthouse. L’accesso al faro, però, non è consentito, ma poco importa, perché la vista a picco sul mare è semplicemente spettacolare. Se avete tempo, il percorso consigliato sarebbe dalla cittadina fino al faro, costeggiando tutta la scogliera. Noi, avendo poco tempo, siamo scesi dal The Summit, dove abbiamo lasciato l’auto.

Beh, una volta calato il sole, l’unica cosa da fare è scaldarsi in uno dei tanti pub che questo meraviglioso paesino di pescatori offre. Abbiamo cenato con un buon fish and chips e un salmone delizioso all‘Abbey Tavern. Essendo la sera prima di Halloween, ovviamente il locale era decorato a dovere, con addobbi fantastici e paurosi, così come tutto il resto della cittadina e di Dublino. Pinta chiama pinta e quindi ci siamo spostati al Tophouse O’Neills, dove, come vuole la tradizione irlandese, c’era musica live, il modo perfetto per concludere la serata!

 
Tramonto romantico a Howth
Tramonti romantici a Howth

Abbiamo pernottato al Gleann-na-Smol, un B&B gestito da due allegri signori che offrono un’abbondante colazione continentale o irlandese, accompagnata dai loro racconti su Howth e sulle origini del nome gallico del B&B. A pochi passi si può ammirare l’intero porto di Howth. Quella mattina c’era un mare così calmo che abbiamo stentato a credere fosse reale. Anche Howth ha il suo castello, ma essendo una residenza privata, si può ammirare solo dall’esterno.

A Howth, se si ha fortuna, è molto comune avvistare le foche, soprattutto al molo, che aspettano di rimediare qualcosa dai pescatori che rientrano. Ma la fortuna, a noi, gira al largo, così come le foche! E quindi ce ne torniamo a Dublino per trascorrere una spaventosa notte di Halloween tra pinte di sangue! Tranquilli, presto vi racconteremo anche di Dublino, ma aspettiamo di sapere come è andata la vostra passeggiata a Howth.

post a comment