Lasciati Ispirare

Consigli di viaggio

Itinerari

Chi Siamo

Top
  >  Inspire   >  Visitare la miniera di sale di Wieliczka a Cracovia.
Miniera di Sale di Wieliczka a Cracovia

Appena rientrati da questa nuova avventura in Polonia sono carichissima ma soprattutto piena di appunti per condividere con voi la nostra esperienza durante la visita alla miniera di sale di Wieliczka a Cracovia. Partiamo subito con il dire che è una delle meraviglie che questo paese ha da offrire. E non a caso dal 1978 è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Ero molto titubante se prenotare o meno. Perchè la visita alla miniera di sale di Wieliczka vi porterà a ben 135 metri sotto terra. Ma ho affrontato le mie paure e con il mio block notes e il telefono per creare contenuti, vicina vicina alla guida, ho portato a termine l’impresa. Distrarmi mi è servito molto anche se in realtà gli spazi sono molto più grandi di quello che potrete aspettarvi e quindi non cosi’ claustrofobici. E poi se ce l’ho fatta io potete farcela anche voi.

Iniziamo subito a scoprire tutti i dettagli sulla miniera di sale di Wieliczka.

Dove si trova la miniera

La miniera è situata a circa 15 km dal centro di Cracovia, nella piccola cittadina di Wieliczka, percorribili in auto in mezz’ora. L’indirizzo esatto è Daniłowicza 10, 32-020 Wieliczka. Noi l’abbiamo raggiunta utilizzando Uber e abbiamo speso circa 15€ per la corsa dal centro città.

L’alternativa è prendere i mezzi pubblici. Il bus cittadino 304 vi ci porterà in circa 45 minuti, la fermata di riferimento è Wieliczka Kopalnia Soli. Potete optare anche per il treno SKA dalla stazione Kraków Płaszów, che vi ci porterà in 20 minuti ma dovrete arrivare prima alla stazione che si trova a sud della città fuori dal centro. Visti i prezzi bassi dei taxi o delle corse Uber noi vi consigliamo di prenotare una corsa.

Come prenotare la visita alla miniera di sale di Wieliczka

Noi abbiamo prenotato la nostra esperienza con Get Your Guide. Essendo con i miei genitori che non parlano inglese, abbiamo prenotato la visita con una guida in italiano. Gli orari delle visite con le guide sono standard. In italiano l’orario è tutti i giorni alle 12:30. Ma controllate sempre sul sito ufficiale o sul portale di prenotazione perchè gli orari cambiano in base alla stagionalità.

Non è possibile visitare la miniera senza guida. Quindi scegliete la vostra lingua e prenotate con largo anticipo la visita. Ovviamente con i tour in inglese avete più fasce orarie.

Powered by GetYourGuide

Da dove parte la visita

La visita alla miniera di sale di Wieliczka parte dal Mine Ticket Office che si trova a Daniłowicza 10. Il punto di incontro per chi ha prenotato un tour con Get Your Guide è proprio all’entrata del locale Huchnia Wielicka, che trovate su Google ancora con il vecchio nome: Karzma Hilit Wieliczka . Tra l’altro qui si mangia benissimo! Quindi aspettate qui l’arrivo della guida che vi darà poi accesso alla miniera. Per i WC potete accedere al bar all’interno del giardino della miniera. Ci sono dei bagni nella miniera ma li incontrerete dopo circa un’ora e mezza di percorso. Approfittatene ora!

Al termine della visita si risalirà in superficie da un’ascensore che in un minuto vi porterà all’uscita che però sarà dalla parte opposta da cui siete entrati. Così avrete modo di attraversare con una piacevole passeggiata il paesino di Wieliczka avendo l’opportunità di visitare anche il suo castello.

La storia della miniera di sale di Wieliczka

La miniera fu costruita verso il XIII secolo e leggenda vuole che questo luogo ricco di sale, dove una volta c’era il mare, sia stato scovato dalla principessa ungherese Kinga. La promessa sposa al Re di Cracovia gettò il suo anello in queste terre e ordinò poi di scavare proprio qui. Fu così che fu trovato il sale e il suo anello. Kinga divenne così la protettrice dei minatori. Questa miniera fu una grande ricchezza per la Polonia. Basti pensare che il sale all’epoca veniva chiamato “Oro bianco”. Avete mai pensato al perchè si dice: ho pagato un conto salato? Proprio perchè il sale era una cosa che costava molto. Nel corso dei secoli ha perso la sua importanza e nel XVII si iniziò ad adoperare questa miniera anche per svago.

Furono costruite le grandi sale che visitiamo oggi compresa l’imponente Cappella di Santa Kinga. Una volta si accedeva solo con invito del Re, poi da circa 200 anni questa miniera è diventato un luogo turistico con entrata a pagamento. Scoperto poi il suo grande potere curativo nel XIX secolo, è stata costruita una clinica con una stazione termale dove potrete fare un vero e proprio percorso curativo a 135 metri sotto terra. Con il microambiente che si crea qui sotto, grazie alla presenza del sale che lo rende un luogo sterile, l’aria che si respira è priva di impurità e ricca di cloruro di sodio, magnesio e calcio. Perfetta per curare molte malattie del tratto respiratorio.

La miniera è stata utilizzata per il prelievo di sale l’ultima volta nel 1996.

Come si lavorava all’interno della miniera di sale di Wieliczka

Ad oggi ancora lavorano qui ben 250 operai che si occupano della manutenzione di tutta la miniera e della sua sicurezza. Nei secoli passati lavorare qui era un gran rischio, crolli delle pareti, esplosioni dovute alla creazione di gas metano, e incidenti vari portarono alla perdita di molte vite. E non solo umane. Qui lavoravano di fianco agli uomini i cavalli che venivano utilizzati per il trasporto dei grandi carrelli contenenti i blocchi di sale che potevano superare le tonnellate. I cavalli una volta trasportati nel buio della miniera vivevano qui tutta la loro vita. L’ultimo cavallo è stato trasportato in superficie nel 2002. Scoprirete grazie a dei modellini come viene messo in movimento l’argano e la potenza delle grandi corde di canapa.

PS:  ricordatevi di non partire MAI senza assicurazione viaggio! In questo periodo con il ghiaccio il rischio di cadere è alto, quindi facciamo in modo di essere coperti qualsiasi cosa possa succedere! Noi ormai ci affidiamo a HeyMondo e grazie a noi potete avere uno sconto del 10%. Scegliete di viaggiare sempre sicuri!

Sconto Heymondo 10%

Come è strutturata la miniera

La miniera di sale di Wieliczka arriva ad una profondità di circa 300 metri. Ma tranquilli che il massimo visitabile a livello turistico sono 135 metri. Si struttura in ben 9 livelli. Il primo livello è a 64 metri. Scenderete fin qui tramite una scala di legno verticale che è la parte più difficile per chi come me soffre i luoghi chiusi. Da qui non vi accorgerete più di quanto state scendendo perchè il percorso spesso è in discesa o farete delle scale passando da una sala all’altra e senza rendervi conto arriverete al terzo livello a ben 135 metri.

L’intero percorso sotterraneo è fatto di ben 300 km di cunicoli. Voi ne visiterete solo 3 km. Le pareti della miniera sono molto spesso ricoperte di legno, betulla e quercia, perchè si mantengono molto bene e sono resistenti. Rimarrete poi sorpresi dall’immensità di alcune di queste sale, tanto che vi dimenticherete di essere sotto terra. Intere pareti scavate nel sale, vere e proprie opere d’arte come la Cappella di Santa Kinga o la bellissima sala Jozef Pilsudski con il verde lago.

Cosa vedere all’interno della miniera

Tranquillizzatevi subito perchè a parte il primo livello e alcuni cunicoli di passaggio non avrete mai la sensazione di trovarvi in una miniera. Vi ritroverete in grandi sale, cappelle, piattaforme panoramiche e addirittura in un vero museo con cui terminerete la visita. Alcune sale sono dedicate alla ricostruzione dei luoghi di lavoro dei minatori. Come si lavorava il sale, come veniva trasportato in superficie e come veniva messa in sicurezza la miniera eliminando i residui di metano. In questa miniera ci sono ben 40 luoghi di culto. Ogni mattina alle 6:00 i minatori prima di iniziare il lavoro pregavano, ecco spiegato il perchè di tutte queste piccole e grandi cappelle.

Tra tutte non può mancare la visita alla Cappella di Santa Kinga. Un’immensa sala a 101 metri sotto terra con un’altezza di 12 metri e 54 di lunghezza. Tutto qui è interamente fatto di sale. Lampadari compresi. Per portare a termine i lavori di questa cappella ci sono voluti 70 anni. Rimarrete a bocca aperta davanti alla bellezza del bassorilievo dell’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci realizzato dallo scultore-minatore Antoni Wyrobek. Degno di grande nota anche il Presepe di Betlemme e l’altare il cui tavolo liturgico raccoglie le reliquie di Santa Kinga. E in questa sala è presente l’unica statua in sale ritraente Papa Paolo Giovanni II, realizzata nel 1999 da Stanisław Anioł e due suoi assistenti.

La cosa che più vi sorprenderà è la presenza di molti laghi sotterranei che acquistano un particolare color smeraldo. Uno di questi è la sala Erazm Jakub Barącz, dove abbiamo assistito ad un suggestivo spettacolo con la musica del grande Chopin. Nel lago così come nel resto della miniera non sono presenti forme di vita. Tranquilli: nessun topolino.

Ci sarà poi la sala dedicata al grande astronomo Nicolaus Copernicus, che fece visita alla miniera e come lui anche Fryderyk Chopin. Infatti molte delle sale sono dedicate ai grandi della storia e della scienza che hanno fatto visita a questa miniera nel corso dei secoli. Vedrete così tante meraviglie che non riuscirete a credere che tutto questo si trova a 135 metri sotto terra.

Orari e costi della miniera di sale di Wieliczka

La miniera è sempre aperta dalle 09:00 alle 17:00. È possibile fare le visite guidate in molte lingue, il tour in italiano parte alle 12:30 in inverno e anche alle 16:15 in estate. La durata della visita può variare dalle 2 ore e mezza alle 3 ore.

Ricordate che non potete portare grandi zaini, accendini e torce per questioni di sicurezza. Vestitevi calcolando una temperatura che oscilla tra i 14 e i 18 gradi. Durante la nostra visita eravamo ad una temperatura costante di 16 gradi e si stava benissimo con il maglione, tenendo presente che camminerete per più di due ore. Potete fare foto e video ad uso privato e troverete anche un’area ristoro con bagni durante il tragitto. Alcune percorsi sono accessibili anche in carrozzina. Non possono accedere animali al di fuori dei cani guida.

Il costo del biglietto si aggira tra i 28€ ai 35€ con guida in italiano. Noi abbiamo prenotata con Get Your Guide che ci ha garantito anche la cancellazione gratuita entro le 24 ore dalla visita.

Tornare all’aria aperta vi farà un certo effetto. Soprattutto se come noi vi ritrovate a -10 gradi e in una Cracovia totalmente innevata, che ha reso questa nostra avventura sotterranea ancora più magica. Ma se volete scoprire come è andato il resto del nostro viaggio seguiteci sui nostro social!

post a comment