Fin da piccolina John Lennon e i Beatles sono stati i miei idoli. I lori cd, i loro poster, i loro videofilm e le magliette riempivano la mia cameretta e la mia testa di canzoni e poesie. Con il crescere la passione è rimasta e la collezione di cd e libri è cresciuta insieme a me. Così ogni qual volta nel mondo ho modo di visitare e omaggiare un luogo a loro dedicato, non manco mai di esserci.
Dal Strawberry Fields Memorial di New York, a luoghi iconici di Londra, all’immancabile ultima visita al John Lennon Wall di Praga. Un muro dedicato al grande cantante e poeta, un eroe moderno che si è dedicato alla pace nel mondo. E piccola curiosità: John Lennon non ha mai visitato Praga.
Come nasce il muro di John Lennon a Praga
Il muro si trova esattamente a Velkopřevorské náměstí, piazza del Gran Priorato, nella zona di Malá Strana, sulla sponda sinistra del fiume Moldava.
Ma questo muro a Praga non è sempre stato dedicato a John Lennon. Ha una storia che fa parte della triste e difficile crescita che la città di Praga ha attraversato nel corso dei secoli.
Il muro di John Lennon a Praga, a partire dal 1980 è diventato un’immensa stratificazione di disegni, scritte di pace, testi di canzoni e dediche d’amore che nei decenni hanno costantemente cambiato la facciata del muro. Ogni volta che verrete qui nulla sarà come prima. Un nuovo murales di John Lennon vi darà il benvenuto e nuovi slogan di pace e fratellanza ricopriranno di speranza quello che ormai è il simbolo indiscusso di una generazione che ha fatto della musica e di una grande eroe il mezzo con cui poter strillare il proprio dissenso a tutte le atrocità che purtroppo continuano a riempire i nostri giornali e che colpiscono ancora un numero troppo grande di anime.
Questo muro a partire dagli anni ’60 è diventato un angolo i propaganda pacifista e di dissenso verso il regime comunista che continuava a limitare e oltraggiare la libertà di molti giovani praghesi che volevano solo omologarsi al resto del mondo e chiedevano a gran voce indipendenza e realizzazione dei proprio sogni.
Veniva continuamente rimbiancato e riempito di striscioni propagandistici comunisti che costantemente venivano sostituiti da striscioni inneggianti alla libertà individuale e dell’intero popolo ceco.
Il giorno dopo la morte di John Lennon, l’8 Dicembre 1980, su questo muro di Praga compare il primo murales a lui dedicato. Si dice per opera di un giovane studente messicano.
Solo quando i Cavalieri di Malta ne presero le difese, autorizzandone la libera espressione, essendo il muro di loro proprietà, il regime comunista smise di rimbiancarlo.
Nel 2014 una mattina il muro viene ritrovato totalmente imbiancato con una sola grande scritta: “The Wall is Over”. Opera di un gruppo di Street Artist che hanno voluto richiamare con questa scritta alla storia del muro di Berlino. Scritta che è stata subito cambiata in “War is Over” tornando così ad omaggiare John Lennon e non spezzando la catena di questo simbolo di libertà che in pochi giorni ha ripreso nuovamente colore e anima.
Come arrivare al muro
Noi ci siamo fatti una bella passeggiata partendo dalla Piazza della Città Vecchia, superando Ponte Carlo e scendendo subito alla sua sinistra passando per la piccola isoletta di Kampa.
Siamo passati davanti al Pub ” The Wall Pub” e appena girato l’angolo ci siamo trovati sul piccolo ponticello del Mulino del Gran Priorato. Affacciatevi a salutare Vodník. Questo piccolo e pauroso essere è “L’uomo dell’acqua”. C’è chi dice che può portare grande fortuna ma può essere anche presagio di sciagure. E c’è chi narra sia in attesa del passaggio delle anime degli annegati. In ogni caso limitatevi a osservarlo da lontano portandogli rispetto e passando oltre. Qui alla vostra destra vedrete il grande muro e il via vai di turisti e giovani fan del cantante e dei Beatles.
L’indirizzo preciso per arrivare al muro di John Lennon a Praga è Velkopřevorské Namesti, che sta per Piazza del Grande Maestro, ad indicare il Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Malta.
A pochi minuti di cammino dal muro dal 2021 in Prokopská 296/8, trovate il Museo del Muro di John Lennon dove sono raccolte tante testimonianze storiche della nascita e dei tanti cambiamenti che questo muro, simbolo di pace, ha subito nel corso dei decenni.
Dove mangiare dopo aver visto il Muro di John Lennon
Arrivando dalle indicazioni che vi abbiamo dato sopra passerete davanti allo storico pub “The Wall Pub” un tempo conosciuto con il nome di “John Lennon Pub”. Ci siamo recati qui per pranzo, approfittando della selezione locale di birre e portandoci a casa come souvenir una bottiglia, di birra local, che ritrae proprio Il grande John. Il menù è composto da classici piatti da pub inglese con alcune specialità Ceche.
L’ambiente è molto informale e arredato perfettamente con molti cimeli dei Beatles. E se cercate il bagno dovete entrare nella cabina telefonica londinese che trovate a sinistra!
Il luogo perfetto dove ricaricarsi prima di tornare alla scoperta di Praga. Soprattutto se siete in visita nella capitale ceca per i suoi mercatini di Natale!
Non mancate di seguirci anche sui nostri social per conoscere in anteprima le nostre avventure di viaggio!
Pingback: Praga: cosa non perdere in due giorni - Vabbè io vado!