Lasciati Ispirare

Itinerari

Chi Siamo

Top
  >  Inspire   >  Mercatini di natale a Praga 2023: dove vederli.
Le luci del Natale a Praga

Eccoci appena tornati dai mercatini di Natale a Praga e siamo belli carichi per darvi tutti i consigli di cui avete bisogno!

Ormai sono anni che abbiamo una tradizione: ogni anno tra fine novembre e i primi di dicembre, scegliamo una meta da visitare in occasione dei mercatini di Natale. Da Monaco di baviera a New York a quelli più vicini di Arezzo lo scorso anno. La fortuna quest’anno ha voluto che trovassimo dei voli a poco, anzi pochissimo per una città che ancora non avevamo avuto modo di visitare, per l’appunto Praga. Abbiamo trovato un volo andata e ritorno a soli 25€ con la Wizzair. Dobbiamo dire che quest’anno questa compagnia ci ha regalato grandi esperienze. Vedi Dubai a soli 90€!

Ma torniamo al freddo della capitale Ceca e ai suoi mercatini. Siamo arrivati in una Praga innevata! Quindi preparatevi ad un gran freddo. Ma anche ad una magia unica.

Dove vedere i mercatini di Natale a Praga

Staroměstské náměstí, Piazza della città Vecchia

Questi sono i mercatini più grandi e caratteristici soprattutto grazie al magico e suggestivo sfondo. Incorniciati tra il Palazzo Kinský, la Chiesa di San Nicola, il municipio della Città e l’orologio astronomico, sono sicuramente i più trafficati. Il grande albero di Natale, di 24 mt, è decorato con grandi palle rosso e d’orate, stelle di neve e circa 100 000 LED, che si illuminano in giochi di luci e musica sulla facciata gotica della Chiesa di Santa Maria di Týn. Al suo centro una impalcatura sormontata da grandi candele di LED vi darà modo di avere una visuale dall’alto su tutta la piazza addobbata e di tutte le sue casette.

Certo che se volete proprio volare alti potete salire sulla torre dell’Orologio Astronomico e ammirare tutte le casette di legno e il grande albero dai suoi 41 metri di altezza. Sul lato sinistro della Piazza c’è un grande palco dove potete assistere gratuitamente a spettacoli di canti natalizi e danze folkloristiche tradizionali. Le tante casette di legno offrono prelibatezze e artigianato locale. Dal famoso prosciutto di Praga, Pražská Šunka, che gira arrosto, ad un cono di castagne che potete gustarvi in compagnia di un caldo bicchiere di Mulled wine, vin brulè. Noi non ci siamo fatti mancare un bel panino con salsiccia locale, Klobása, e il tradizionale dolce: Trldo. Questi sono in assoluto i mercatini di Natale più iconici di Praga e li trovate dal 2 Dicembre al 6 Gennaio dalle 10:00 alle 22:00, mezzanotte per gli stand con cibo.

Náměstí Republiky, Piazza della Repubblica

Sicuramente meno affollati dalla ressa di turisti in questa piazza potrai rilassarti con un bicchiere di calda Medovina, un vino speziato e con miele che dovete assaggiare! È uno dei più piccoli ma quello più amato dalla gente del posto, dove potrete fare qualche regalino-souvenir ammirando meglio tutte le creazioni esposte. Una cosa che ho adorato sono i canti di natale che risuonano ovunque. Se non è magia questa! Dal 2 Dicembre al 30 Gennaio, dalle 10:00 alle 22:00 .

Náměstí Míru, Piazza della Pace

Qui trovate tanti stand ai piedi della bellissima Santa Ludmila. Anche qui un super albero di Natale vi darà il benvenuto. Questo mercato viene per lo più visitato dai locali, che si tengono lontani dalla folla di turisti. Potrete trovare tanti prodotti di artigianato come le caratteristiche statuine del presepe. E proprio un grande presepe si trova accanto all’albero che illumina questa piazza. Il luogo perfetto dove respirare lo spirito natalizio in tutta tranquillità. Dal 20 Novembre al 24 Dicembre.

Václavské náměstí, Piazza San Venceslao

In realtà sarebbe opportuno parlare del viale lungo il quale si snodano diverse casette e luminarie per scatti instagrammabili. Questo luogo è fin dalla primavera di Praga sede delle manifestazioni cittadine e termina davanti al grande Museo Nazionale, Národní muzeum. Attenzione qui al ghiaccio, per quanto le strade vengano pulite in questa zona e soprattutto tra gli stand, abbiamo trovato molto ghiaccio rischiando più volte di cadere. Ma ci siamo tranquillizzati mangiando l’ennesimo Trldo. Qui potrete fare shopping lungo il vialone dove si susseguono negozi di grandi marchi. Dal 2 Dicembre al 6 Gennaio dalle 10:00 alle 22:00, mezzanotte per gli stand con cibo.

Mercatini di Natale a Praga nel Castello

La data ufficiale dei mercatini sarebbe dal 2 Dicembre ma purtroppo il 3 abbiamo trovato soltanto l’albero di Natale. Sul sito ufficiale ancora non è segnalato nulla riguardo a ritardi, quindi tenete sotto controllo per essere meglio aggiornati. Sicuramente questo luogo è perfetto per dei mercatini suggestivi e in pieno spirito natalizio. Si tratta della piazza alle spalle della Cattedrale di San Vito. Fateci sapere se riuscite ad andare e visitarli. Ci siamo però fermati al piccolo negozio Christmas Shop Prague dove troverete decorazioni natalizie fatte a mano tutto l’anno!

Potete avere ulteriori informazioni su altri piccoli mercatini di natale a Praga sul sito Prague’s, dove potete consultare anche gli orari degli spettacoli che si terranno a Natale.

Alcuni consigli che possiamo darvi sono quelli di fare attenzione ai prodotti gastronomici che vengono venduti a peso. Come ad esempio il famoso prosciutto: rischiate di spendere tantissimo! E fate molto attenzione quando pesano il prodotto. Noi ad esempio volevamo assaggiare la Bramboráky, una sorta di frittella di patate che al peso ci sarebbe venuta ben 12€. E poi non pagate mai in Euro! Utilizzate la carta o pagate in valuta locale. L’atmosfera di Praga durante i mercatini di Natale è davvero da favola! Un piccolo e reale villaggio di Natale dove tra profumo di vin brulè e canti natalizi ci si può perdere per ore.

Come organizzarsi per visitare Praga durante i mercatini di Natale

Siamo tornati da neanche 24 ore e possiamo assicurarvi che se vedete segnati -10 gradi sulle previsioni del meteo, è tutto vero!

Siamo atterrati all’aeroporto di Praga domenica mattina che già segnavano -5 gradi. Verso sera le temperature si sono abbassate tanto da arrivare a -10. Abbiamo avuto freddo? No perchè siamo partiti preparati e con il giusto abbigliamento. Procuratevi soprattutto delle scarpe calde, comode e impermeabili, meglio se degli scarponcini da neve. Così come un cappotto adatto alle basse temperature, io ne ho uno di Decatlhon che ha fatto il suo gran lavoro anche in Islanda. Mettete maglietta e pantaloni termici. Inoltre sciarpa, cappello, guanti e una bella crema protettiva per mani e viso. Ah e burro cacao per le labbra! Noi abbiamo girato l’intera città a piedi sotto la neve e non ci siamo mai bagnati ne abbiamo avvertito freddo. Quindi tutto si più fare con il giusto vestiario.

La magia della neve
Ma quanto è romantica Praga innevata?

Dove dormire a Praga

Praga si visita benissimo a piedi, anche in questo periodo e con la neve. In ogni caso i mezzi sono molto ben collegati e sincronizzati. Vi poterete muovere da una parte all’altra della città con un tram o la metro. Noi che siamo dei gran camminatori e di media percorriamo 10/ 12 Km al giorno abbiamo optato per una sistemazione abbastanza centrale che abbiamo raggiunto a piedi anche la sera al rientro. Un ottimo hotel in una zona ben collegata e tranquilla: Hotel Assenzio Prague. Camere spaziose, calde e con vista sul quartiere circostante poco distante da Piazza San Venceslao. E e ultimo ma non meno importate abbiamo speso solo 36€! Potete aggiungere la colazione in loco ma noi abbiamo optato per farla i un locale un pò particolare.

Christmas Shop in Praga

Un cafe totalmente ispirato a Harry Potter: CukrCafè Ridiculus! E da grande fan del piccolo maghetto non potevo farmelo scappare! Così ci siamo concessi una calda pausa con un cappuccino e una mandragola cioccolatosa! Vi consigliamo di prenotare perchè è piccolino e sempre affollato!

Come arrivare a Praga dall’aeroporto

Per raggiungere i mercatini di Natale a Praga abbiamo optato per spostarci dall’aeroporto al centro con i mezzi pubblici. Dall‘aeroporto di Praga Václav Havel abbiamo preso il bus 119 che in circa mezz’ora ci ha portati alla fermata metro di Nádraží Veleslavín da cui abbiamo preso la metro A fino a Malostranská. Siamo così arrivati alla stazione sotto le mura del Castello.

Qui a Praga non c’è l’Euro ma la valuta nazionale che è la Corona Ceca (CZK). 1 € corrisponde a circa 24,5 CZK. Noi abbiamo pagato quasi sempre con carta, anche in tutti i mercatini di Natale ma ritirare qualche banconota non è male, visto che in alcuni locali non è presente il POS.

Praga vista dal castello

Click here to display content from Google Maps.
Learn more in Google Maps’s privacy policy.

Klobása, cibo tradizionale repubblica Ceca, nei mercatini di Natale a Praga

I biglietti per il bus li abbiamo presi al centro informazioni del terminal 2, pagandoli 40 CZK, ovvero 1,65 €. Trattandosi del viaggio dall’aeroporto al centro di Praga, al momento dell’acquisto del biglietto per i mezzi, sia alle macchinette che al centro informazioni, selezionate il biglietto con validità 90 minuti. I controlli sui mezzi sono molto frequenti, quindi assicuratevi di avere il biglietto giusto.

Ora che avete tutte le informazioni non vi rimane che cercare il biglietto aereo più conveniente e tuffarvi nella magia del Natale di Praga. Ad oggi sono per noi, oltre ai mercatini di Monaco di Baviera, i più belli d’Europa. E la neve ha reso tutto davvero ancora più suggestivo, unico e natalizio questo nostro weekend.

Noi corriamo a fare il nostro albero di Natale, si quest’anno siamo in ritardo!

Vi aspettiamo sui nostri social per condividere dal vivo le nostre avventure di viaggio!

PS: ricordatevi di non partire MAI senza assicurazione di viaggio! In questo periodo con il ghiaccio il rischio di cadere è alto, quindi facciamo in modo di essere coperti qualsiasi cosa possa succedere! Noi ormai ci affidiamo a HeyMondo! e grazie a noi potete avere uno sconto del 10%. Scegliete di viaggiare sempre sicuri!