Tra le gite da fare fuori porta a Kuala Lumpur, sicuramente non può mancare un fresca passeggiata tra le piantagioni di tè nelle Cameron Highlands. Si tratta delle piantagioni di tè verde più grandi del sud est asiatico. Risalenti al periodo coloniale britannico, furono chiamate così in onore dell’esploratore William Cameron che nel 1885 mappò la zona. Ad oggi oltre al tè potrete visitare piantagioni di fragole, lavanda e miele che si alternano a strutture turistiche. Ma fortunatamente ancora c’è molto del loro fascino naturale e della foresta.
Come organizzare un’escursione nelle Cameron Highlands
Abbiamo organizzato la nostra escursione in giornata nelle Cameron Highlands il giorno prima grazie alle ragazze del Centro Turistico malese a Kuala Lumpur. Ci hanno messo in contatto direttamente con una guida locale, con cui ci siamo poi accordati per orario e punto di incontro. Per visitare questa zona è consigliato affidarsi a tour. Impensabile girare da soli, almeno che non si pensi di affittare un’auto. Tenete presente che il viaggio comunque richiede più di 3 ore di auto. Sarebbe un vero sbattimento, almeno che non abbiate tempo a disposizione per passarci una notte, approfittarne per qualche trekking e godervi un tramonto tra le verdi terrazze.
Visto il poco anticipo nella nostra organizzazione del tour, abbiamo preferito affidarci a un driver personale che ci ha prelevato dal nostro hotel e portato in giro tutto il giorno. Tra l’altro è stata un’esperienza anche molto più intima. Abbiamo avuto la possibilità di passare un’intera giornata con un locale, preparatissimo sul suo paese, felice e orgoglioso di spiegarci ogni particolare della sua cultura e del territorio malese. è stato un vero piacere. Siamo partiti alle 7:30 dal nostro hotel di Kuala Lumpur e siamo tornati alle ore 20:00. Costo del tour in due: 740 RM, circa 150€ in due, quindi anche meno della media dei prezzi dei tour con bus.
È vero che sono famose per le piantagioni di tè, ma non saranno le uniche cose che vedrete qui! Vi stupirete di quante meraviglie naturali e attrazioni turistiche ci sono in questa zona centrale della Malesia. Quindi qui di seguito tutto quello che puoi vedere alle Cameron Highlands.
Cascate di Lata Iskandar
La prima tappa del nostro tour privato è stata in queste cascate che rimangono lungo il percorso. Immerse nelle foresta sono un vero spettacolo naturale. Alcune persone stavano addirittura facendo il bagno. Tra l’altro qui ci sarebbe anche un bel trekking da fare se avete tempo. Ci sono alcune bancarelle che vendono frutta fresca raccolta nella foresta. Se alzate il naso all’insù vedrete molti alberi di Jack Fruit e mango. Una sosta piacevole per spezzare le prime ore di auto.
Cameron Valley Tea Plantation
La nostra prima piantagione di tè! Sarete subito colpiti dalla grande scritta stile Hollywood che spicca sulle verde terrazze. Ci siamo incamminati dal parcheggio seguendo il percorso che si snoda all’interno delle piantagioni. State attenti a non uscire fuori dal sentiero e non rovinare le piante al vostro passaggio. Abbiamo assaggiato una tazza di tè gustandoci la pace di questo posto. Abbiamo fatto scorta di tè per almeno tutto l’anno!
PS: Vi ricordiamo sempre di viaggiare tranquilli e sicuri. Quindi non partite mai senza una buona assicurazione viaggio e sanitaria! Noi ormai ci affidiamo a HeyMondo! E grazie a noi potete avere uno sconto del 10%! Clicca qui!
Boh Plantation, nelle Cameron Highlands.
Molto più turistica e commerciale è anche la prima e più antica piantagione di tè del paese. Risalente ai primi anni venti ad opera dell’inglese Archibald ‘Archie’ Russell. Negli anni questo territorio è stato più volte occupato e scenario di guerre. Rimanendo l’unica piantagione inglese all’attivo anche dopo l’indipendenza della Malesia dall’Impero Britannico. Oggi qui è possibile visitare le piantagioni che si espandono per ettari in verdi e lussureggianti terrazze, assistere alla lavorazione delle foglie da te e soprattutto poterlo assaggiare ammirando tutto questo. Tra l’altro è anche un ottimo souvenir da riportare!
Cameron Lavander alle Cameron Highlands
Dobbiamo ammettere che è stata la nostra prima volta anche per il campo di lavanda. Questo grande giardino in realtà sembra più un parco divertimenti per bambini. Ma non eravamo a conoscenza delle tappe del nostro tour quindi ci siamo affidati a tutto quello che la nostra guida-driver ci proponeva. Nel complesso è stato carino. Tra l’altro potete assaggiare il gelato alla lavanda!
Prezzo di entrata 40 RM, circa 8€.
Cameron Higlands Butterfly Garden
Piccolo parco che ospita oltre alle farfalle altre piccole specie animali, come rettili, coniglietti e altri piccoli mammiferi. Si trovano anche alcune piante tipiche e autoctone della zona. Sicuramente non lo avremmo mai inserito in un itinerario strutturato da noi. Forse va bene se siete con bimbi ma altrimenti potrebbe benissimo essere una tappa da evitare. Anche perchè non molto ben tenuto e non è da noi visitare luoghi dove gli animali vivono in gabbie.
Raaju’s Hill Strawberry Farm
Abbiamo scoperto grazie a questa esperienza che la Malesia è una gran produttrice di fragole. In questa piccola coltivazione così come nelle tante altre in questa zona potete divertirvi a cogliere le vostre fragole che potrete poi acquistare al chilo. C’è un caffe con terrazza dove potrete acquistare uno dei dolci fatti da loro con le fragole e gustarvelo in tranquillità.
Queste sono state tutte le tappe del nostro tour privato. Il nome dell’agenzia di riferimento è Avin Travel. La nostra guida è stata molto carina e preparata. Quello che possiamo dirvi che sicuramente avremmo saltato alcune tappe di questo tour per dedicarci volentieri ad altro, magari spendendo qualche ora in un bel trekking nella giungla. Quindi quello che vi consigliamo è sicuramente prenotare con anticipo e organizzare in base ai vostri interessi il tour, soprattutto se privato. Noi purtroppo, dato il poco tempo per l’organizzazione dell’intero viaggio, ci siamo fidati completamente e ciecamente di quello che ci proponeva la guida. Nel complesso è stata una grande giornata ricca di novità e attività interessanti.
Una perfetta gita fuori porta per spezzare un pò l’itinerario di tre giorni nella fantastica città di Kuala Lumpur.
E voi avete mai visitato questa zona o altre piantagioni di tè in giro per il mondo? Seguiteci sui nostri social per le ultime avventure!
Gloria
Ciao! Hai ancora i contatti delle persone con cui hai organizzato il tour? Mi piacerebbe organizzarlo con persone del posto ma su internet trovo solamente agenzie..
Grazie mille!!!!
vabbeiovado@hotmail.com
Ciao! Noi ci siamo rivolti direttamente al centro turistico Malese a Kuala Lumpur. L’agenzia di riferimento è Avin Travel, trovi linkato il loro sito nell’articolo. è una piccola compagnia gestita da persone del posto quindi puoi fidarti!
Ti ricordiamo di stipulare un’assicurazione viaggio e e sanitaria! E puoi avere uno sconto del 10% grazie al nostro link!
https://heymondo.it/?utm_medium=Afiliado&utm_source=VABBEIOVADO&utm_campaign=PRINCIPAL&cod_descuento=VABBEIOVADO&ag_campaign=CAMERON HIGHLANDS&agencia=uj2W4L7DiHo4kjHffE3Z23KrbuAUTBtaWKgFXVk4
Pingback: Kuala Lumpur: cosa non perdere in 3 giorni! - Vabbè io vado!