Lasciati Ispirare

Consigli di viaggio

Itinerari

Chi Siamo

Top
  >  Planet   >  Destinazioni   >  Moschea di Abu Dhabi: come visitarla e cosa indossare.
Moschea di Abu Dhabi Sheikh Zayed:

Nel nostro pochissimo tempo ad Abu Dhabi non potevamo non inserire una visita alla Gran Moschea dello Sceicco Zayed. Una delle più grandi moschee al mondo nonchè la più grande moschea degli Emirati Arabi Uniti ci ha riempito gli occhi di meraviglia. Vi renderete conto della sua maestosità al primo sguardo. Questa moschea, voluta dallo sceicco e allora presidente degli Emirati Arabi Uniti Zayed bin Sultan Al Nahyan è stata iniziata nel 1996 e portata a termine nel 2007. Voluta per riunire i valori religiosi e culturali del mondo Islamico, aprire le porte a tutti i credenti musulmani e non solo, può ospitare fino a 40 000 persone.

Grande Moschea di Abu Dhabi
La bellezza della Grande Moschea Bianca.

Anche la sua architettura è opera di un gran lavoro di valorizzazione degli spazi esterni ed interni, tanto che nella sala grande è presente il più grande lampadario di Swarowski al mondo, il più grande tappeto al mondo tessuto a mano in Iran, diverse varietà di prezioso marmo da tutto il mondo, Italia compresa. Il suo bianco spicca di giorno e la sera viene colorata da un fantastico sistema di illuminazione che rende tutto fiabesco. Non a caso è soprannominata “La Moschea Bianca” Assolutamente una delle esperienze da fare anche se solo di passaggio ad Abu Dhabi.

Noi abbiamo corso come matti pur di riuscire a vederla. E ne è valsa la pena!

Moschea Sceicco Zayed, Abu Dhabi, tappeto
Il tappeto più grande del mondo.

Come visitare la moschea di Abu Dhabi

L’accesso alla moschea è gratuito ma è obbligatorio prenotare online la visita. Vi consigliamo di farlo per tempo, almeno due settimane prima. Scelta la data e la fascia oraria vi sarà inviato tramite e-mail il biglietto con il codice d’accesso che dovrete presentare alla sicurezza. Gli orari sono tutti i giorni dalle 9:00 AM alle 10:00 PM mentre il venerdì sono dalle 9:00 alle 12:00 AM e dalle 13:00 PM alle 10:00 PM. Gli orari cambiano durante il periodo del Ramadan, quindi il nostro consiglio è di consultate bene gli orari e il periodo in cui andrete. Se volete potete anche prenotare una visita con guida, privata o di gruppo sempre gratuita della durata di 30-45 minuti.

Come entrare nella moschea di Abu Dhabi

Potrebbe sembrare una domanda banale, ma possiamo assicurarvi che non lo è! Vi verrà ovviamente scontato dirigervi verso la moschea. E invece no! Dovete cercare la scala mobile a vetrate che vi porterà al Visitor Centre sotterraneo da cui potrete poi accedere alla moschea passando nel tunnel e uscendo da un’altra scala mobile che vi riporterà in superficie. Si un bel giro! Avrete quindi qui la possibilità di utilizzare servizi igienici, potrete magiare, bere e acquistare souvenir, perchè si tratta a tutti gli effetti di un piccolo centro commerciale. Inoltre potrete accedere al servizio di noleggio abiti, quali tuniche con velo, servite gratuitamente.

Arrivati all’entrata del tunnel passerete dei controlli al metal detector e verrete controllati se idonei o meno nell’abbigliamento. A Riccardo è stata sottratta la sigaretta elettronica, ridata poi all’uscita.

PS: Ti consigliamo sempre di stipulare un’assicurazione viaggio e sanitaria che possa farti vivere la tua esperienza in tutta tranquillità! Noi ci affidiamo a Heymondo ed abbiamo un codice sconto per te del 10%.

Sconto Heymondo 10%

Come vestirsi per visitare la moschea di Abu Dhabi

C’è un rigido dress code da rispettare. Spero però che sia sottointeso per la maggior parte di voi presentarsi con un abbigliamento idoneo alla visita in un luogo di culto, tanto più di una moschea. Ma specifichiamo tutto. Sia donne che uomini devono avere gambe e braccia coperte. Le donne non devono portare nulla di attillato o trasparente e devono portare il velo sul capo per tutta la durata della visita nella moschea. Sembrerà, anche questa cosa banale ma era un continuo sentire la sicurezza richiamare al rispetto delle regole. Che poi non si tratta di rispetto delle regole ma più semplice rispetto della cultura e della religione del paese in cui siamo ospiti. Si può accedere con borsa o zainetto.

Moschea Sceicco Zayed, Abu Dhabi, esterni colonne
Se sue colonne in marmo pregiatissimo.

Le regole della moschea

Oltre a rispettare un abbigliamento idoneo, all’esterno della moschea così come all’esterno ci sono alcune regole da rispettare. Non si può fumare, non si può accedere con bevande o cibo, non ci si può abbracciare o baciarsi ne tenersi per mano tra uomini e donne. Non si possono fare gesti ne segni di alcun tipo come ad esempio scattarsi foto in segno di preghiera. Verrete immediatamente fermati. E sulla questione foto c’è molto da dire. Si può fotografare e riprendere ma solo nelle aree designate. Ecco perchè nelle foto sembra sempre non ci sia nessuno. Non potete utilizzare cavalletti ne treppiedi.

Moschea Sceicco Zayed, Abu Dhabi
Ricordatevi il giusto abbigliamento.

Quando andare e come arrivare alla moschea

Vi consigliamo se potete di andare poco prima del tramonto. Così da poter ammirare la bellezza della moschea con la luce del giorno, godervi il tramonto e ammirare il fantastico gioco di luci che si crea non appena cala il sole. Noi purtroppo dovendo poi scappare in aeroporto siamo andati alle 16:00, trovando ovviamente anche la calca. Evitate quindi gli orari di punta.

Per arrivare alla moschea potete sia sfruttare i mezzi pubblici che per nostra esperienza gli economici taxi. Se inoltre siete ad Abu Dhabi per uno scalo o per poco tempo come noi potete sfruttare la sua vicinanza all’aeroporto per tenerla proprio come tappa di rientro.

Speriamo possiate vivere presto la bellezza di questa meraviglia del mondo moderno.

Organizzate al meglio il vostro viaggio negli Emirati Arabi Uniti, magari anche in modo low cost!

Seguici anche sui nostri social e raccontaci la tua esperienza in questo luogo da fiaba.

 

Comments:

post a comment