Viaggio in autunno: 5 destinazioni da sogno
15 settembre: già le giornate si accorciano e la voglia di un viaggio in autunno ci assale. E allora, ma perché non iniziare subito a organizzare il prossimo viaggio autunnale per vivere al meglio le sue vibes?
Nel corso di questi anni mi sono fatta prendere totalmente dall’atmosfera calda e avvolgente del foliage, dalle zucche a decorazione, dai rewatch di film romantici e magici, tutto per partire poi verso destinazioni che, in autunno, offrono il meglio dei loro colori e panorami.
Oggi vi aiuto a scegliere il vostro prossimo viaggio in autunno tra le mie 5 destinazioni preferite e ci abbiniamo anche un film o un telefilm per farvi entrare ancora di più nella voglia di partire.
New York e il New England
New York lo sappiamo: è splendida in qualsiasi periodo dell’anno. Ma visitarla in autunno ha un fascino unico. Non sono solo le case addobbate per Halloween (31 ottobre) o le parate del Thanksgiving (fine novembre) a rendere speciale un viaggio qui: è l’atmosfera in generale, i colori, la luce diversa che regala la città. E se volete rendere il vostro viaggio ancora più indimenticabile e avete a disposizione qualche giorno in più (bastano anche 10-12 giorni con un itinerario ben strutturato), vi consiglio di spingervi oltre la città e scoprire il New England.


Questa regione nord-orientale degli Stati Uniti è composta da Connecticut, Massachusetts, Rhode Island, Maine, Vermont e New Hampshire, e in autunno regala uno dei foliage più belli del mondo. Per farvi un’idea, basta mettere una puntata di Una mamma per amica: le piccole cittadine che vedete nella serie sono ispirate proprio a questi luoghi, dove l’autunno trasforma tutto in un dipinto. Immaginatevi a passeggiare per il campus di Yale, o a sorseggiare un caffè caldo guardando il tramonto a Cape Cod. Io ho adorato New Haven e Boston in questo periodo, con i parchi e i viali completamente avvolti da sfumature di rosso, giallo e arancione.
I voli per New York e Boston sono spesso a buoni prezzi, anche diretti. È però importante prenotare con anticipo, perché il periodo delle festività coincide con l’alta stagione. Per questo consiglio di contattarmi almeno sei mesi prima, così potremo organizzare insieme il viaggio dei sogni in autunno.
E senza fare troppi spoiler, vi dico già: seguiteci sui social per non perdervi le prossime avventure (abbiamo in mente proprio un ritorno qui ma non ditelo a nessuno!).
Scozia, il tuo viaggio in autunno
Meta autunnale per eccellenza, la Scozia regala quella magia che solo le scene di Harry Potter sanno evocare. Non è un caso, infatti, se molti dei film sono stati girati proprio in questo magnifico Paese. Un viaggio in Scozia in autunno significa immergersi nei colori caldi della stagione, tra il mistero del lago di Loch Ness, le leggende dei castelli e magari anche un po’ di brivido passeggiando nel cimitero antico di Edimburgo. La pioggerellina può sembrare fastidiosa, ma fidatevi: è proprio ciò che rende l’atmosfera ancora più perfetta. Non lasciatevi scoraggiare dall’obbligo del passaporto o dall’ETA. Vi ho già spiegato come richiederli e se decidete di affidarvi a me, sarò io a occuparmi di tutto organizzando un itinerario su misura a tema Harry Potter.


Le offerte sui voli per Edimburgo o Glasgow si trovano facilmente prenotando con anticipo. A questo penso io: voi intanto potete iniziare la maratona di Harry Potter.
Se organizzi il tuo viaggio in autonomia, ricorda sempre di stipulare un’assicurazione viaggio e sanitaria. Noi ci affidiamo da anni a Heymondo e grazie a noi, puoi ottenere uno sconto del 10% cliccando sul banner qui sotto. Parti sereno, parti con Heymondo.
Belgio
Uno di quei Paesi che reputo un po’ sottovalutati, ma che io ho recuperato tante volte. Dal fascino elegante di Bruxelles, alla medievale Anversa, fino alla romantica e silenziosa Bruges. L’ho visitato anche nelle sue campagne grazie a un on the road con Nanà. Ho addirittura realizzato il sogno di vedere da vicino il birrificio della Chouffe. Perché sì: il Belgio è il Paese per eccellenza della birra e del cioccolato, e già questo dovrebbe bastare a convincervi. Se amate le atmosfere medievali, questo potrebbe essere il viaggio in autunno perfetto per voi: partite da Bruxelles e poi spostatevi nelle cittadine minori, facilmente raggiungibili grazie all’ottima rete ferroviaria nazionale.

Consiglio del giorno: prenotate sempre il volo con arrivo all’aeroporto di Zaventem, vi farà risparmiare tempo e anche qualche soldino.
Infine, un piccolo suggerimento cinematografico: uno dei film ambientati nella splendida Bruges è In Bruges con Colin Farrell. Se amate thriller e suspense, è il titolo perfetto da guardare una sera d’autunno con copertina e tisana alla mano.
Per rimanere sempre connesso anche in viaggio e condividere in diretta i tuoi momenti con amici e parenti, non ti resta che scegliere una eSIM Holafly. Attiva in oltre 130 Paesi nel mondo, ti garantisce connessione ovunque, anche sulla Grande Muraglia cinese, come ha sperimentato Riccardo. Grazie a noi, puoi ottenere uno sconto del 5% utilizzando il codice VABBEIOVADO.
Romania, il viaggio in autunno da recuperare
Ricordo perfettamente che, appena arrivati all’aeroporto di Bucarest, ha iniziato a nevicare. E quella neve ci ha accompagnati per tutto il viaggio, trasformando i paesaggi della Romania in una vera cartolina. La Romania ci ha sorpreso, ed è per me uno di quei viaggi che bisogna assolutamente recuperare. Un viaggio in autunno qui è super consigliato: un tour dei castelli della Transilvania, tra leggende e paesi che ancora vivono in modo semplice e rilassato. Qui le tradizioni si tramandano da secoli, e la gente sarà felice di raccontarti le proprie storie. Anche se un po’ troppo turistico, il famoso “castello di Dracula”, il Castello di Bran, rimane uno dei luoghi più suggestivi che io abbia visitato.


In base al tuo aeroporto di partenza possiamo valutare insieme quello di arrivo, noleggiare l’auto e partire alla scoperta di queste terre uniche.
E poi, perché no, andiamo anche a visitare le location di Mercoledì Addams.
Irlanda
Ok, lo ammetto: ho un debole per l’Irlanda. Colpa del fatto che è stato il mio primo viaggio con Riccardo. Da allora torniamo ogni volta che possiamo, non solo per visitare Dublino ma per scoprire i suoi paesaggi verdi e immensi, recuperando ogni volta un nuovo pezzo di questa terra che amiamo. Nell’ultimo viaggio ci siamo spinti fino al nord (qui trovi il nostro itinerario), ma se sogni i paesaggi di P.S. I Love You e i pub dove ballare e sorseggiare una birra, la costa sud e quella occidentale devono assolutamente far parte del tuo viaggio, con tappe a Cork e Galway. Tra castelli e residenze reali, un on the road in Irlanda regala panorami che sembrano usciti da altri tempi. E non farti scoraggiare dalla guida a sinistra: fidati, è molto più semplice di quello che sembra.


Per i voli, ci sono diverse opzioni dirette dall’Italia su Dublino con ottime tariffe se si prenota con un po’ di anticipo. In alternativa, per chi vuole esplorare meglio il sud-ovest, ci sono anche collegamenti su Cork, mentre Belfast è perfetta se vuoi scoprire la parte nord e l’Irlanda del Nord.
Conclusione
Qualsiasi sia la destinazione autunnale che hai scelto, fidati: non potrai sbagliarti. Queste mete autunnali offrono paesaggi unici, storia, tradizione e buon cibo, perfette per chi ama viaggiare in autunno. Non c’è periodo migliore dell’autunno per partire: i colori delle stagioni rendono ogni paesaggio magico e allo stesso tempo, ci ricordano che manca sempre meno a Natale. È quindi il momento ideale per prenotare il tuo prossimo viaggio e vivere un’esperienza indimenticabile.
E tu, hai già visto i film o le serie che ti ho consigliato per ispirarti al viaggio? Quali ti hanno fatto venire più voglia di partire e scoprire queste mete autunnali?

