Cosa vedere a Londra: guida alla prima volta nella capitale inglese!
“Mind the gap, please!” È a frase che sicuramente vi rimarrà impressa nella mente dopo qualche ora nella grigia ma raggiante capitale inglese.
In un continuo sali e scendi dall’underground più famosa del mondo, non a caso la prima metro della storia inaugurata nel 1863, macinerete tanti chilometri nel sottosuolo quanti in superficie ad ammirare le sue bellezze!
Ma da dove partire e cosa vedere in un weekend di tre giorni a Londra?
Quale sono le mete imperdibili da vedere a Londra? Scopriamole insieme! Vi lasciamo anche la mappa con tutte le tappe del nostro itinerario.
Big Ben
Il luogo più iconico, fotografato e che sicuramente per un po’ farà da sfondo ai vostri ricordi. Arrivarci è facile: che sia a piedi o in metro non poterete trattenere un WOW! La stazione metropolitana di riferimento è: Westminster. Usciti da lì avrete subito davanti a voi la Torre dell’orologio più famosa al mondo. Il nome Big Ben è riferito alla campana che suona ogni quarto d’ora. La torre un tempo chiamata Clock Tower dal 2012 ha cambiato nome in Elizabeth Tower in occasione del Giubileo di Diamante della Regina. L’accesso ai turisti non è consentito, vi risparmierete così una salita di 334 scalini! La torre fa parte del grande complesso del Westminster Palace meglio conosciuta come House of Parlament, sede delle due camere del parlamento inglese. A differenza del Big Ben è visitabile con tour.
Abbazia di Westminster
Vi basterà girare l’angolo per trovarvela davanti. Patrimonio dell’ Unesco questa chiesa, tra le più famose al mondo, è stata sede di alcune tra le ricorrenze reali più importanti. Tra le ultime il funerale della regina Elisabetta II. È possibile visitarla dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 15:30 ad un costo di 27£. Potete entrare gratuitamente per una preghiera durante l’orario della messa. Ricordatevi che è un luogo di culto e se decidete per questa opzione dovete comportarvi nel pieno rispetto del luogo e dei credenti. Tornando al Big Ben, attraversiamo il Westminster Bridge, e ci dirigiamo verso sinistra.
London Eye
Non si può venire a Londra e non ammirarla da una delle 32 capsule a 135 metri di altezza. Costo del biglietto 24,50£.
Continuando la passeggiata su The Queen’s Walk avrete modo di incontrare tanti artisti di strada che si esibiscono qui ogni giorno. Non avete scusa per non lasciargli qualche soldino perchè sono muniti ormai tutti di pos!
Tate Modern
È una delle gallerie di arte moderna più visitata al mondo, dove io adoro perdermi tra un Kandinsky e un Dalì. Se avete fame o volete fermarvi per un pausa caffè con vista sul Millennium Bridge e San Paul’s, c’è la caffetteria- ristorante al sesto piano.
Tower Bridge
Non ci rimane che proseguire la nostra camminata ammirando il Tower Bridge avvicinarsi sempre di più. Potrete ammirarlo non solo da sotto ma anche dalla sua passerella in vetro da cui vedrete le macchine scorrere sotto i vostri piedi, ad un costo di 11,50£.
Tower of London
Giunti a questo punto della giornata se non è troppo tardi potrete visitare la Tower of London, dove al suo interno sono gelosamente custodi i gioielli della Regina. L’ultima entrata per la visita è alle 15.30 però controllate sempre gli orari sul sito ufficiale perchè in alcune giornate l’orario è prolungato. Costo del biglietto 29,90£.
Se i piedi ancora lo permettono è giunto il momento di rilassarsi! E perchè non ammirando Londra da un posto speciale?
The Sky Garden
Al The Sky Garden potrete godervi una vista su Londra gustandovi un drink o una deliziosa cena. Prenotate con largo anticipo, l’entrata è gratuita ma serve comunque un biglietto d’entrata al parco pubblico più alto della città, a ben 160 metri di altezza!
Dopo circa 6,5 chilometri di camminata ci meritiamo il dovuto riposo anche perchè domani è un nuovo giorno e ci sono ancora tantissime cose da vedere a Londra, la città che non dorme mai! Quindi preparatevi per la seconda parte del nostro itinerario su cosa vedere a Londra in tre giorni!
E seguiteci sui nostri social!
https://iloveroom.co.il/room/דירות-דיסקרטיות-בקריות/
Greetings! Very useful advice within this article! Its the little changes that make the most significant changes. Thanks a lot for sharing!
ViaggiScrittiAMano
Che bei ricordi mi avete portato alla mente con questi luoghi, bellissimo itinerario! bravissimi!
vabbeiovado@hotmail.com
Graziee! Londra è sempre Londra!
Pingback: Cosa vedere a Londra parte due del nostro itinerario. - Vabbè io vado!
Pingback: Come organizzare al meglio il tuo viaggio a Londra - Vabbè io vado!
Pingback: Una passeggiata nelle Cotswolds: cosa fare e cosa non perdere! - Vabbè io vado!
Pingback: Londra dal Tamigi: giro in battello con Uber Boat - Vabbè io vado!