Lasciati Ispirare

Consigli di viaggio

Itinerari

Chi Siamo

Top
  >  Emirati Arabi Uniti   >  Organizzare un viaggio a Dubai: cosa sapere prima della partenza.
Dubai Creek

Ora che sappiamo che Dubai è una meta un pò più accessibile, economicamente parlando, non ci rimane che organizzare al meglio il nostro viaggio negli Emirati Arabi Uniti.

Cosa sapere prima della partenza, i documenti richiesti e gli essenziali di viaggio per un viaggio a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti!

Quando andare a Dubai?

Negli Emirati Arabi Uniti il clima è di tipo desertico, questo vuol dire che in inverno il clima è molto mite e in estate è caldissimo. Le pochissime precipitazioni si concentrano nel periodo invernale, con temperature che si aggirano tra i 15 e i 25 gradi. A febbraio noi abbiamo avuto un paio di giorni leggermente coperti con temperature medie sui 20/25 gradi. Per farvi capire meglio durante il giorno si stava benissimo in pantaloni e maglietta a maniche corte e la sera bastava un giacchetto leggero, però non abbiamo fatto il bagno ne in piscina ne al mare perchè un pò troppo ventoso e l’acqua ancora troppo fredda. Ovviamente per noi, perchè di bimbi a divertirsi in mare c’enerano tanti!

Durante l’estate il caldo afoso potrebbe seriamente creare problemi dato che si registrano temperature oltre i 40 gradi.

Il consiglio quindi è di recarsi nei mesi che vanno da Ottobre a Maggio.

Altro fattore di cui vi consigliamo di tener presente è il Ramadan. Durante questo periodo che varia ogni anno, quest’anno si tiene da circa il 23 marzo al 21 Aprile, rischiate di avere problematiche con locali ed escursioni.

Cosa portare a Dubai?

Visto il clima piacevole tutto l’anno, la presenza di molte strutture attrezzate con piscina e il bellissimo Golfo Persico il costume è tra le prime cose da inserire in valigia!

Aggiungiamo quindi una crema protettiva, un dopo sole, occhiali e un cappello da avere sempre con se soprattutto se si è programmata un’escursione nel deserto!

Abbigliamento leggero e fresco e un giacchetto da tenere per la sera. Scarpe comode e chiuse sempre in previsioni di possibili escursioni. Una domanda che mi è stata fatta da tante amiche è stata: ma come ti sei vestita tu?

Allora io sono dell’idea che il rispetto è alla base di tutto, anche in un viaggio. Sto andando in un paese musulmano, in cui l’abbigliamento della donna ha dei canoni, che non devono per forza condizionare il nostro abbigliamento da turiste, dato che il questo stato e soprattutto a Dubai c’è molta apertura, ma che devono comunque portare rispetto alla cultura del posto. Quindi io in valigia ho messo vestiti lunghi e pantaloni che coprissero almeno fino alle caviglie, magliettine anche canotte ma ho poi sempre coperto le spalle. Tra l’altro ne ho approfittato per comprare un bellissimo velo al mercato di Bur Dubai! Anche in spiaggi alcun problema con il bikini ma io ho optato per un bel costume a vita alta. Sono pensieri strettamente personali ma sono piccole attenzioni che per me dimostrano considerazione e rispetto della cultura e della religione del paese in cui faccio visita.

Ovviamente se entrate nelle moschee queste piccole “regole” devono essere obbligatoriamente rispettate: braccia e gambe coperte e velo sul capo.

Attenzione: questo vale anche per gli uomini!

Quali documenti servono per entrare negli Emirati Arabi Uniti?

Per l’entrate nel paese basta un passaporto con validità residua di almeno sei mesi dal giorno dell’entrata. Per soggiorni di non oltre 90 giorni non serve alcun visto. All’arrivo in aeroporto al momento del controllo alla dogana vi verrà messo un bel timbro sul passaporto! Non è più richiesto alcun controllo Green Pass o vaccinazioni Covid ma controllate sempre prima della partenza sul sito Viaggiare Sicuri!

Ricordatevi sempre di stipulare un’assicurazione sanitaria e viaggio! Grazie a noi con HeyMondo potete avere uno sconto del 15%! Perché non viaggiare sicuri?

Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie ne consigliate. Quello che però possiamo raccomandarvi noi è di fare una cura di fermanti lattici pre e durante la partenza, soprattutto se come noi pensate di mangiare la qualunque! Il cibo locale è molto speziato! Evitate sempre acqua del rubinetto e portate i farmaci di uso comune. Dato il caldo torrido e afoso non ci sono neanche zanzare quindi potete evitare di appesantirvi con spray.

Come organizzarsi con i dati mobile?

All’aeroporto di Abu Dhabi appena fuori dal controllo e ritiro bagagli abbiamo trovato degli stand che vendevano Sim turistiche con vari pacchetti in base alle varie esigenze e lunghezza del viaggio. Noi abbiamo preso una Sim con 50 GB per una settimana al costo di 37€. Non proprio economica ma dovendo poi fare il viaggio fino a Dubai di sera abbiamo preferito avere subito la connessione. In città potrete trovare altre combinazioni più economy o organizzarvi con e-Sim che noi non abbiamo mai provato.

Mentre per avere un pò di cash, che secondo noi è sempre consigliato, abbiamo prelevato direttamente all’ATM dell’aeroporto pagando una piccolissima commissione.

1 AED equivale a 0,25€

Per darvi un’idea dei costi qui vi facciamo alcuni esempi: bottiglietta d’acqua 5 AED , costo di una corsa in Abra sul Dubai creek: 1 AED. Costo medio di un pasto locale 80 AED.

Vi consigliamo di avere contanti nei mercati e se andrete a fare l’escursione nel deserto.

Ora che sapete come prenotare e come organizzare anche le valigie che aspettate a partire?

Magari sfruttando una bella offerta che vi dia modo di viaggiare Low Cost negli Emirati Arabi Uniti!

Se avete altri dubi o domande, siamo qui per voi!

post a comment