Lasciati Ispirare

Consigli di viaggio

Itinerari

Chi Siamo

Top
  >  Stati Uniti   >  Monument Valley: come visitare la meraviglia del Far West.
Monument Valley, Usa, come arrivare

La nostra esperienza nella Monument Valley è di certo una di quelle che non scorderemo mai!

Avete mai dormito in macchina in un parcheggio del MC Donald? Ecco noi si! Diciamo che da una disavventura è venuta fuori una delle albe più spettacolari della nostra vita.

Vedere il sole spuntare il mezzo ai grandi monoliti che caratterizzano questa meraviglia naturale è di certo nella Top 5 dei miglior momenti della nostra vita.

Ma come ci siamo arrivati a dormire in auto?

Primissima cosa da sapere: gli on the road all’avventura sono belli ma è bello anche avere un letto dove dormire.

Quindi se state organizzando di visitare la Monument Valley con la vostra auto durante un on the road, soprattutto nei periodi di alta stagione( o non), prenotate con largo anticipo i pernottamenti!

lungo la strada Highway 163, Stati Uniti, arizona
Ohmmmm

Ma dove si trova la Monument Valley?

Si avete ragione! Partiamo dal capire dove si trova questo iconico paesaggio americano simbolo del Far West.

La Monument Valley si trova negli Stati Uniti occidentali, tra lo Utah e l’Arizona e gran parte della strada che vi ci porta, la Highway 163, si trova proprio nel secondo stato. L’ultima cittadina prima di arrivare qui è Kayenta in Arizona a 70 chilometri. Percorribili in circa 30 minuti di auto.

Non è un parco nazionale ma una riserva indiana: la Navajo Nation Reservation. Totalmente gestita dalla popolazione nativa, per l’appunto i Navajo.

Quindi non potrete utilizzare alcun pass per i parchi nazionali.

Cosa vedere e i tour da fare.

La Monument Valley è una immensa distesa desertica di origine fluviale. I grandi monoliti che la caratterizzano sono guglie rocciose di sabbia che prendono l’iconico colore rossastro dalla grande presenza di ferro nel terreno. I “Testimoni di erosione” così chiamati i grandi massi rocciosi in lingua nativa si distinguono tra Butte e Masas.

Il nome originale di questa zona è ” Tsé Biiʼ Ndzisgaii” che non a caso significa: Valle delle rocce.

Queste terre sono abitate dal 1300 a.C.. Restano totalmente territorio dei Navajo anche quando l’industria cinematografica si rende conto del gande potenziale scenografico e turistico di questo territorio.

Così a partire dagli anni ’30 del 900 la Monument Valley diventa l’iconica sede dei film Western.

Per assurdo già tutti conosciamo le grandi butte che ormai sono nel nostro immaginario collettivo. Ma trovarsi lì, o meglio, trovarsi in mezzo a questi immensi e maestosi monoliti vi farà emozionare tanto da non trattenere le lacrime.

Non c’è film che possa emozionarvi tanto quanto essere davvero lì!

Arrivati nel Monument Valley Tribal Park Visitor Centre, potrete parcheggiare e avviarvi all’interno della struttura per comprare qualche souvenir, prendere una mappa dell’area e utilizzare i servizi igienici. Notate bene che non ce ne sono ovviamente nel parco.

Da qui potete optare per: fare il tour della Scenic Drive, la strada panoramica che si snoda per 17 miglia, con la vostra auto o con un tour con guida locale.

Se decidete di guidare su questa strada sterrata e dissestata da soli state molto attenti. L’ideale sarebbe una 4X4 ma anche noi avevamo una semplice berlina. Mantenete sempre la strada e andate piano. Evitate buche e sabbia. Con la vostra auto di certo sarà molto più avventuroso e…rischioso.

Tra l’altro tenete ben a mente che le agenzie di noleggio non coprono danni fatti all’interno di quest’area!

Se decidete di vivere l’esperienza in tranquillità ci sono molti tour organizzati dalle guide native che vi porteranno anche in aree private accessibili solo con tour. Potrete addirittura andare a cavallo. Sul sito ufficiale trovate tutte le guide che operano con i vari tour.

Ogni Butta e Masas ha un suo nome. Questo è un territorio sacro per la popolazione nativa, rispettate quindi ogni segnaletica e divieto che trovate lungo la strada.

Tra i più iconici monoliti ci sono The Mittens and Merrick’s Butte. Simboli indiscussi della Monument Valley!

Elephant Butte che viene chiamata così per la sua somiglianza ad un elefante. Ehm.

John Ford’s Point è un’altro dei punti panoramici che vi rapiranno. Uno di quei paesaggi che vi entrerà nel cuore per non lasciarvi più. Dedicate del tempo ad ammirare queste meraviglia. A pensare al lavoro che in secoli e millenni la natura ha fatto per creare ciò. Come non pensare che ci sia davvero qualcosa di magico e sacro in queste terre?

Questi sono solo alcuni dei Butte che trovate qui. Per non perdevi nulla e sapere bene cosa stata osservando prendete la cartina al Centro Visitatori.

Ovviamente andando con una guida avrete anche modo di conoscere meglio le sue storie e leggende.

Orari, costi e cosa avere con se.

La Monument Valley è visitabile tutti i giorni tranne: il giorno del Thanksgiving ( quarto giovedì di novembre), Natale e il Primo Gennaio.

Potete accedere con la vostra macchina e percorrere la Scenic Drive dalle 8:00 alle 17:00 ma tenete a mente che l’ultima entrata è alle 14:30.

Lo stesso vale per i tour con guida.

Il biglietto di entrata è di 8€ a persona. Si paga all’entrata alla macchinetta che trovate lungo il percorso.

In caso di condizioni meteo avverse, l’accesso all’area potrebbe essere chiuso. Controllate sempre sul sito ufficiale eventuali comunicazioni.

Monument Valley, la vista migliore, Stati Uniti
The Mittens and Merrick’s Butte.

Se andate nei periodi più caldi attrezzatevi con tanta acqua, crema protettiva alta, cappello e vestiti leggeri. Se andate la mattina presto tenete con voi una felpa, l’escursione termica si fa sentire. In inverno valutate molto bene il tipo di abbigliamento. Calcolate che potreste trovare i monoliti innevati.

La Monument Valley è visitabile tutto l’anno ma tenete presente le calde temperature in estate, il forte sole e la possibilità di neve in inverno. Noi a metà settembre siamo arrivati la mattina prima dell’apertura e anche con una felpa abbiamo sentito “freschetto”.

Gli Stati Uniti e la sua vastità di panorami e paesaggi regalano sempre grandi emozioni. La natura si fa sentire prepotente e ricorda a l’uomo che non esiste cemento che possa resistere alla sua forza o superare i grandi lavori artistici che solo Madre Natura sa creare.

La Monument Valley resta per noi una delle meraviglie che meritano di essere viste almeno una volta nella vita.

Speriamo di avervi dato le informazioni giuste e l’ispirazione per prenotare il vostro prossimo viaggio negli States!

E non dimenticate di raccontarci la vostra avventura, sperando non finiate a dormire anche voi in un parcheggio! See you soon!

post a comment