Lasciati Ispirare

Consigli di viaggio

Itinerari

Chi Siamo

Top
  >  guida   >  Faro: il nostro primo giorno in Portogallo.
Porto di faro al tramonto, Portogallo

La nostra avventura portoghese inizia dalla decadente e fascinosa città di Faro, capitale dell’Algarve. Superato da pochi chilometri il confine Spagna\Portogallo, questa cittadina portuale è la nostra prima tappa di questo matto on the road.

Da subito capiamo che le sue vibes così rilassate e chill out, rendono questa città adatta ad una lunga serata di relax tra bianche stradine e un bicchiere di vino fresco, da sorseggiare ammirando il tramonto e il via vai di aerei che letteralmente ti sfiorano la testa.

L’aeroporto di Faro è a soli 4 chilometri dal centro città. Quindi tranquilli quando sentirete dei forti boati e un aereo a sbucarvi alle spalle.

Arrivati con la nostra auto siamo riusciti a trovare uno dei tanti parcheggi liberi in centro. Il più grande è quello di Largo de São Francisco, molto vicino al nostro ostello, così da poterci poi muovere tranquillamente per i 202 kmq della città di Faro a piedi.

La sua storia racconta di insediamenti romani, conquiste arabe e continue dispute con la vicina Spagna, fino alla sua tragica distruzione, a causa di un terremoto, nel 1755. Ma oggi si è lasciata alle spalle tutto questo, mantenendo viva la sua anima cattolica e la sua natura di villaggio di pescatori. E ve ne accorgerete dalle bellissime chiese barocche e dal suo animato porto.

i nidi delle cicogne a Faro, Portogallo
I nidi delle cicogne sull’Arco da Vila.

Cosa vedere a Faro.

Ed è proprio da qui che iniziamo la nostra passeggiata serale. La scritta Faro a cui fanno da sfondo le barchette, vi darà il benvenuto, mentre la musica dei locali vi inviterà a vivervi il momento. Soprattutto all’ora del tramonto, non potrete dire no ad un fresco calice di rosato portoghese.

Il grande giardino di Piazza di Francisco Gomez vi condurrà verso le antiche mura arabe. Ma fermatevi prima ad ammirare la bellissima architettura moresca del Banco de Portugal.

Questa struttura vi attirerà per la sua bellissima porta ad arco e le azulejos che decorano la sua facciata. Proprio accanto alla banca, entrate per ammirare la bellissima chiesa Igreja da Misericórdia. Il silenzio sarà interrotto dallo scricchiolare del parquet che crea un’atmosfera ancora più suggestiva in questo luogo sacro. Biglietto di entrata 2€.

Proseguendo fino alla fine del parco vi troverete davanti l’entrata alle mura antiche della città di Faro. L’Arco da Vila vi apre l’ingresso nel cuore antico della città, quello delle mura arabe. Guardando l’imponente porta, mi sono accorta di qualcosa di strano su entrambi i lati. Due grandi nidi di cicogna che ormai sono diventati le mascotte della città.

capella dos ossos, Faro, Portogallo
I teschi all’interno della Capela Dos Ossos.

Passato l’arco sarà come entrare in un’altra dimensione, un viaggio nel tempo. Le bianche stradine acciottolate e silenziose vi porteranno fino a Largo da Sé e alla sua cattedrale. Il campanile di questa chiesa, costruito nel 1251, è ancora incompleto e l’intera struttura, ha subito così tanti danni e ricostruzioni, da essere un mix di architettura gotica, barocca e rinascimentale. Entrate ed ammirate subito il grande rosso organo che la caratterizza e le decorazioni dell’altare. Se riuscite salite sulla torre.

Poco distante si trova il Museu Municipal de Faro, interessante per conoscere meglio la storia di Faro.

Un luogo che non potevo assolutamente perdere qui a Faro è la , forse un pò macabra, Igreja do Carmo e con la sua Capela dos Ossos de Faro. Quindi attraversando la città in direzione nord, scattando foto qua e là di vecchi e abbandonati edifici ricoperti di azulejos, sono arrivata a destinazione. La grande piazza regala una vista completa sulla facciata principale della chiesa Igreja do Carmo, in stile barocco, caratterizzata dalle due torri campanili.

Entrate dalla porta sinistra, ammirate le sue bellissime decorazioni in oro, il grande altare e la freccia sulla destra che indica la Capela dos Ossos de Faro.

Lo so, adoro le cose macabre e spettrali ma per me questo era un must di Faro. Attraverserete una sala in cui ammirare alcuni affreschi dei passati vescovi, uscendo da una porticina, vi ritroverete in un piccolo giardino interno. Alla destra alcune lapidi, un piccolo altare e a sinistra la Cappella delle Ossa. Teschi e ossa ricoprono le intere pareti di questa cappella. Per l’esattezza 1275 teschi, alcuni ormai rovinati dal tempo. Appartenevano ai monaci carmelitani di questa chiesa. Nel 1816 furono riesumati dal cimitero di Faro, quello davanti, e posizionati con grande maestria architettonica qui.

A completare l’allegro quadro, la frase che troverete all’entrata della cappella: “Noi ossa che qui stiamo, le vostre aspettiamo.” Ma che carini!

Lasciamo il centro di Faro per dirigerci verso la sua riserva naturale: Parque de Ria Formosa. Qui potrete prendere un traghetto e girare la zona avvistando tanti dei suoi abitanti. Dai fenicotteri alle cicogne. Noi abbiamo avuto la fortuna lungo la strada di incontrare un camaleonte. Sono protetti e in via d’estinzione, quindi se ne avvistate uno potete segnalare la sua presenza all’associazione Vita Nativa che provvederà a tenere monitorata poi la zona per capire meglio i loro spostamenti.

Dove dormire.

Abbiamo dormito per questa unica notte a Faro in un giovanile e colorato ostello in pieno centro: Ria Terrace. Hanno un parcheggio momentaneo, per il tempo necessario di fare il check-in e scaricare i bagagli. Andate poi nel parcheggio menzionato sopra. Ha camere matrimoniali e una bellissima terrazza con bar, dove poter fare anche la colazione da se, in quanto munita di cucina. Perfetta per un pò di relax o per godersi, come ho fatto io, l’alba. Si trova nei pressi di Rua do Prior, la zona della night life. La sera potrebbe esserci un pò di casino dovuto ai tanti locali. Noi abbiamo dormito come sassi! Nanà compresa. Ah si, particolare: la struttura è Pet Friendly!

 
serate portoghesi

Dove mangiare a Faro.

Per l’aperitivo e il dopo cena vi consigliamo la vivace zona di Rua do Prior.

Abbiamo testato per voi: Grains 864 Brewpub. Un piccolo birrificio con tavolini all’aperto e una buona lista di birre anche locali. Proprio di fronte c’è il Se7e Pedras. Un bar wine e restaurant in cui abbiamo preso alcuni cocktails ben preparati. Non abbiamo mangiato ma i piatti che ci passavano accanto erano molto invitanti ed é molto caratteristico perchè al suo interno c’è anche una biblioteca.

Per la cena, dopo una non troppo lunga attesa, abbiamo mangiato da Old Tavern, nella città vecchia. Ambiente molto rilassato e casareccio, una vera taverna! Con tovaglie a quadratini e personale allegro e gentile, è arrivata anche la ciotolina per Nanà!

Cen tipica a faro, Portogallo

Termina così questa nostra passeggiata in questa piccola ma ricca città che ci ha dato il benvenuto in Portogallo nei migliori dei modi.

Continuiamo il nostro on the road con la nostra macchinetta e voi rimanete sintonizzati per conoscere la prossima tappa!

post a comment