Lasciati Ispirare

Consigli di viaggio

Itinerari

Chi Siamo

Top
  >  Roma   >  Rafting a Roma: una nuova prospettiva sulla Capitale
Roma vista dal fiume Tevere

Pensavamo di conoscere alla perfezione la nostra città, ma facendo rafting nelle acque del suo fiume l’abbiamo scoperta da una nuova prospettiva. Ebbene sì, abbiamo partecipato a un tour di rafting urbano prenotato grazie alla nostra ormai applicazione di fiducia: Get Your Guide. Il tour è organizzato e gestito da Rafting Roma, un’associazione romana nata nel 1994 da un gruppo di appassionati canoisti e rafter certificati, che ci hanno fatto scoprire segreti e bellezze della nostra città da un punto di vista totalmente nuovo.

Ma come funzione un tour di rafting nel Tevere a Roma?

L’appuntamento è un quarto d’ora prima dell’inizio dell’esperienza sotto la grande porta di Piazza del Popolo in Piazzale Flaminio. Da qui si parte tutti insieme e ci si dirige al punto di partenza del tour di rafting urbano a Roma. Prima di entrare in acqua, la guida vi spiegherà come procedere per indossare nel modo giusto i dispositivi di sicurezza, quali giubbotto di salvataggio e caschetto, e come tenersi e pagaiare nel modo corretto, affinché tutto sia effettuato in totale sicurezza. Viene anche spiegato come comportarsi in caso di caduta in acqua, ma tranquilli, tutto andrà bene se seguite tutti i passaggi. Uno ad uno si entrerà nel gommone da rafting.

I gruppi sono composti da un massimo di 8 persone e una guida certificata che guiderà la navigazione tra le calme acque del fiume Tevere. Vi sembrerà quasi surreale navigare e ammirare tutte le bellezze di Roma facendo rafting. Abbiamo ammirato Castel Sant’Angelo, il piccolo Duomo, l’iconico cupolone e ci siamo fermati per uno spuntino con una bella pizza romana.

La navigazione si è fatta più divertente quando siamo arrivati a Trastevere e una serie di piccole rapide ci hanno rinfrescato. Superando l’isola Tiberina, arriverete in un punto in cui la natura vi abbraccerà, facendoci dimenticare di essere in una grande città come Roma. Soprattutto in questo preciso punto dovrete essere molto attenti a rispettare tutte le direttive che vi vengono date dalla vostra guida. La nostra guida ci ha raccontato tanti aneddoti su Roma che hanno sorpreso anche noi romani.

Il tour termina proprio qui, dove potete continuare il vostro giro per Roma alla scoperta del quartiere di Trastevere. Nel nostro articolo dedicato potete scoprire dove mangiare uno dei migliori supplì della città.

Roma Rafting, il punto di partenza dal fiume Tevere

Rafting Roma e l’attenzione all’ambiente

Purtroppo conosciamo benissimo i problemi che le acque dei nostri fiumi affrontano giornalmente. Dagli scarichi alla, purtroppo, tanta immondizia che finisce nel galleggiare sulle sue sponde. Ma anche qui Roma Rafting ha dimostrato di tenere davvero alla sua città. Ogni qual volta abbiamo visto in acqua qualcosa galleggiare, abbiamo sempre fatto in modo di recuperarla per poi smaltirla nel giusto modo una volta rientrati a terra. E questo piccolo gesto, fatto quotidianamente, diventa una vera e propria cura per il fiume della nostra amata Roma. Migliori sono le condizioni del fiume in cui si pratica rafting e migliore sarà la nostra esperienza a contatto con la natura. Non è più un’esperienza di gioco e sportiva, ma anche un vero e proprio sostegno e attenzione al territorio.

Cosa portare con se per fare Rafting Urbano e come prenotare

Come detto in precedenza, tutti i dispositivi di sicurezza vengono forniti da Rafting Roma e la vostra guida provvederà a verificare che siano indossati nella maniera corretta. Vi consigliamo di indossare indumenti leggeri e comodi, scarpe da ginnastica e di portare un cambio con voi perché il rischio di bagnarsi è veramente molto alto. Se volete immortalare questa avventura, portate con voi una custodia impermeabile per il vostro telefono e fate attenzione a tenerlo sempre ben saldo, meglio se con una cordicella legata a voi.

Potete prenotare la vostra esperienza sul sito di Get Your Guide, che vi garantirà la cancellazione gratuita fino a 24 ore prima. Il costo è di 40€ a persona. Tenete presente che in caso di maltempo l’attività potrebbe essere cancellata e riprenotata. In alternativa, potrete chiedere un rimborso. È proprio quello che è successo a noi. La nuvoletta di Fantozzi è sempre in agguato!

Prenota qui la tua attività!

Inoltre, una cosa divertentissima è che potete organizzare un’uscita in rafting per eventi speciali come un addio al celibato/nubilato, non solo nelle acque del Tevere ma anche nel suo maggior affluente, l’Aniene.

Informazioni importanti

Per partecipare a questa esperienza bisogna avere almeno 12 anni, essere in buona salute e saper nuotare.

La nostra prima esperienza di Rafting Urbano è stata fantastica e indimenticabile. Osservare la nostra città da quaggiù ci ha fatto capire che Roma ha sempre un modo per stupirci e per farci innamorare sempre di più. Per dirci: “Hey ragazzi, sappiate che potete andare ovunque, ma la più bella sono io!” E come dargli torto?

Ora vogliamo sapere chi è pronto a prendere la propria pagaia e a tuffarsi in questa nuova avventura. Vi aspettiamo sui nostri social, anche perché non perdetevi il video completo dell’avventura! E poi rimanete sintonizzati, perché presto ne vedrete delle belle!

post a comment