Lasciati Ispirare

Consigli di viaggio

Itinerari

Chi Siamo

Top
  >  Destinazioni   >  Rocca Calascio: come arrivare e cosa vedere
Rocca Calascio e appennini

“Sempre insieme, eternamente divisi. Finchè il sole sorgerà e tramonterà. Finchè ci saranno il sole e la notte.”

Ladyhawke, 1985.

Questa è la maledizione che colpì i due amanti, Elienne e Isabeau nel film “Ladyhawke” girato nel 1985 in uno dei luoghi più magici e fiabeschi di tutto l’Abruzzo, anzi di tutta l‘Italia: Rocca Calascio. Ma vediamo come arrivare e cosa fare in questa piccola meraviglia abruzzese.

Il Castello di Rocca Calascio

La breve storia di Rocca Calascio

Questa rocca a ben 1460 metri di altezza, è uno dei castelli più elevati d’Italia e d’Europa. Risalente all’epoca normanna questo castello era uno dei miglior punti di avvistamento con una vista che copre dagli Appennini al Mare Adriatico. La sua posizione strategica fece si che fosse di interesse per molti. Il suo borgo situato in posizione sud-est era un animato centro commerciale che ebbe purtroppo continui alti e bassi, fino alla sua decadenza. Visse un grande periodo di splendore e di importanza militare e commerciale tanto da essere acquistato nel 1579 dalla famiglia Medici. Ma nel 1703 un fortissimo terremoto iniziò a segnare la sua fine, fino a quando nel 1957 l’intero borgo fu totalmente disabitato.

Grazie alla fama portata, non solo dal film Ladyhawke, ma anche da altre grandi pellicole che scelsero questo scenario come set, si creò grande interesse nella ristrutturazione del borgo e del castello.

Così ad oggi è possibile poter passeggiare per le stradine del borgo medievale ed arrivare alla rocca godendosi uno dei panorami più suggestivi che l‘Abruzzo potesse mai regalarci.

Totalmente gratuito.

Rocca Calascio in Love

Ma come arrivare e come organizzare la tua passeggiata

Non è possibile raggiungere la rocca in macchina, l’accesso è consentito fin sotto il borgo ma difficilmente troverete posto. Potete lasciare la macchina in uno dei parcheggi di Calascio e percorrere un sentiero di circa mezz’ora. Noi abbiamo lasciato la macchina al fontanile e siamo saliti da lì.

Se non avete la possibilità di camminare così tanto c’è la navetta che da Calascio vi porterà al borgo, dalle 9:00 alle 18:00, controllate però gli orari perchè non opera sempre.

Se invece siete dei grandi camminatori potrete anche prende in considerazione una camminata dal vicino paesino di Santo Stefano di Sessanio, circa 4,5 km.

Il percorso è molto facile e adatto a tutti. Se avete cani con voi teneteli sempre al guinzaglio. Arrivati al borgo troverete alcuni ristoranti e un albergo diffuso, ma anche qui controllate gli orari e le aperture. Noi siamo capitati durante la settimana nel mese di febbraio ed era un vero e proprio borgo fantasma.

Nel periodo invernale potrete trovare la neve, che porterà grande fascino ma anche ghiaccio sul versante orientale, cioè proprio nella parte di sentiero che vi porterà su al castello, quindi attenzione. Superato quell’ostacolo vi troverete davanti alla piccola Chiesa di Santa Maria della Pietà che guarda verso Campo Imperatore. Risalente tra il XVI e il XVII secolo, leggenda vuole che sia stata costruita nel punto esatto in cui la popolazione, secoli prima, riuscì a sconfiggere una banda di briganti.

Chiesa di Santa Maria della Pietà

Qualche passo ancora e sarete arrivati in cima ad uno dei punti panoramici più suggestivi che vi capiterà mai di vedere.

Alle vostre spalle il castello e davanti a voi l’infinita vista sugli Appennini. Capirete perchè nella storia questo castello ha avuto una così grande importanza e perchè ha fatto da sfondo a pellicole che fortunatamente lo hanno portato nuovamente al centro dell’attenzione come uno dei posti consigliati in un tour in Abruzzo.

A Nanà la vista da qui è piaciuta tantissimo e si è goduta un caldo sole di febbraio. Vi aspetta con altre avventure Pet Friendly nella su rubrica dedicata. Speriamo riusciate anche voi a vivere la stessa bella esperienza! Seguiteci sui nostri social per scoprire le prossime avventure di viaggio!

Rocca Calascio e cane
Rocca Calascio e Nanà

post a comment