Lasciati Ispirare

Consigli di viaggio

Itinerari

Chi Siamo

Top
  >  Principato di Monaco   >  Principato di Monaco: cosa fare e vedere in poche ore.
Port Hercule, Porto di Monte-Carlo, Principato di Monaco.

La prima tappa del nostro grande on the road 2023 è stata Principato di Monaco!

Questa città stato di soli 2,02 kmq affacciata sulla Costa Azzurra, è uno degli stati più antichi al mondo ma ebbe la sua indipendenza solo nel 1815. Si tratta del secondo stato più piccolo del mondo dopo Città del Vaticano, si può quindi tranquillamente visitare in una giornata ottimizzando i tempi.

Famoso per lo shopping, i casinò e la Formula 1, è facilissima da raggiungere dall’Italia, a soli 10 km dal confine. Noi ci siamo arrivati con la nostra macchina, altrimenti avete a disposizione il treno o un volo dalle principali città italiane atterrando a Nizza, a soli 28 km di distanza. Essendo così piccola non ha un suo aeroporto!

La città stato è suddivisa in 4 quartieri:

Monaco-Ville, la sua città vecchia. La Condamine, la zona del porto. Monte Carlo, nota per il casinò e in fine Fonteville, la zona più interna e industriale.

in viaggio con Nanà, davanti al casinò di Monte-Carlo
La prima tappa del nostro on the road 2023: Principato di Monaco!

Arrivando in auto potrete lasciare la macchina in uno dei parcheggi cittadini. È impossibile trovarne non a pagamento, preparatevi perchè sono un pò cari. Abbiamo speso la bellezza di 11€ per 3 ore! IPotete scaricare l’applicazione Monaco Parkings in cui vi vengono segnalati tutti i parcheggi e i posti liberi al suo interno. Altrimenti per risparmiare qualche euro potete lasciare l’auto all’ingresso della città, al momento l’unico disponibile è quello di Zac Saint-Antoine, che vi darà la possibilità di risparmiare qualche euro e proseguire con un bus cittadino.

Cosa vedere nel Principato di Monaco in poche ore.

Noi abbiamo iniziato la nostra visita del Principato di Monaco dal quartiere di Montecarlo e proprio da uno dei suoi simboli indiscussi: il Casinò di Montecarlo.

In stile Belle Epoque fu costruito nel 1878 dall’architetto Charles Garnier già famoso per aver progettato l’Opera di Parigi, tanto da essere proprio una sua miniatura. Di questa struttura tra l’altro fa parte il Gran Teatro di Monte Carlo. Che giochiate o meno entrare qui è d’obbligo. Ma attenzione: va rispettato un certo dress code. Quindi niente infradito o pantaloncini per gli uomini e non sono ammessi cani. Nanà ha aspettato fuori insieme a Riccardo. Inoltre bisogna essere maggiorenni. All’entrata vi verrà controllata la borsetta e chiesto un documento. Il suo interno è ovviamente sfarzoso e molto elegante. Ha fatto da scenario a film come Ocean’s Twelve e James Bond.

Davanti al casinò di Monte Carlo.
Con Nanà davanti al casinò di Monte-Carlo.

La parte che però ho apprezzato di più è la fontana a specchio che si trova al suo ingresso sulla piazza. “Sky Mirror” Opera di Anish Kapoor, questo grande specchio ricurvo da la possibilità di scattarsi un selfie con tutto il casinò di sfondo.

In questa piazza avrete modo di prendere un caffè nell’elegante Cafè de Paris e fare lussuoso shopping di grandi marche. Ma non perdete i sui giardini in cui c’è la grande fontana che si illumina la sera con giochi d’acqua e luci. Qui potrete passeggiare nella sua rigogliosa vegetazione e approfittarne per riposarvi al fresco. Ma non abbacchiatevi troppo perchè il fresco lo troverete anche nel bellissimo giardino Giapponese, con vista mare e gratuito. Una vera oasi di pace zen in questo angolo del Principato di Monaco.

Per i grandi amanti del calcio, vedi Riccardo, non potete perdere la Champions Promenade, una Walk of Fame dei calciatori più forti e famosi del mondo. Ne vale la pena perchè costeggerete il lungo mare.

Se proprio vi va di camminare potrete arrivare fino al Port Hercule, ammirando gli innumerevoli e lussuosissimi yatch. Principato di Monaco ha la più alta concentrazione di milionari del mondo! Qui vi ritroverete su uno dei pezzi del circuito della Formula 1.

Da qui ammirate il promontorio della città vecchia, che potrete iniziare a visitare dal Palazzo dei Principi, dove ogni giorno alle 11:55 si svolge il cambio della guardia. Questa è la residenza ufficiale del Principe, conosciuto anche come Palazzo Grimaldi che è stato fondato nel 1191. Da qui potrete raggiungere la bellissima Cattedrale dell’Immacolata Concezione che è il luogo di riposo del Principe Ranieri III di Monaco e di Grace Kelly.

Se avete tempo potrete visitare il Museo Oceanografico di Monaco o continuare fino alla grande cornice da cui poter immortalare in uno scatto tutto il bellissimo paesaggio sul mare e tutto il Principato di Monaco.

Una cosa molto carina, che purtroppo noi non abbiamo potuto fare perchè chiuso di domenica, è recarsi all’ufficio del Turismo di Monaco. Qui potrete avere un passaporto souvenir con alcune informazioni sul Principato di Monaco e su cui potete far mettere il timbro di entrata nel paese.

Non fate timbrare il vostro passaporto perchè non essendo un timbro ufficiale potrete poi avere problemi. Per entrare nel Principato di Monaco dall’Italia basta la carta di identità, però questo è un modo carino per avere un ricordo in più di questa città stato. Fateci sapere se siete riusciti ad averlo!

Da qui salutiamo il Principato di Monaco. Ci aspettano ancora tanti chilometri perchè siamo solo all’inizio del nostro lungo on the road.

Mettiamo su la nostra playlist per continuare il lungo viaggio e voi non perdetevi le prossime puntate!

 

post a comment